Un ottimo inizio anno per il Rugby Varese allenato da Pella e Galante che, nella decima giornata del girone 1 di serie B, batte l’Amatori Genova e conquista così il suo terzo successo consecutivo in campionato. I biancorossi portano a casa ben cinque punti in classifica, frutto di otto mete che permettono a Varese di terminare il match con un netto 54-7.
Varese parte col piede sull’acceleratore e nei primi quindici minuti segna due mete marcate da Malnati e Fulginiti. Broggi ne trasforma una ed è 12-0. Dopo un inizio entusiasmante però Varese si rilassa un po troppo concedendo agli avversari diversi metri nella propria metà campo. Alla mezz’ora Genova si sblocca con una meta trasformata che accorcia il punteggio tra le due squadre. A cinque minuti dal riposo, però, Varese torna a mettere punti sul tabellone, questa volta con il centro Valcarenghi che buca la linea avversaria nei pressi della metà campo e si fa una cinquantina di metri prima di schiacciare l’ovale. Broggi non sbaglia la trasformazione portando i suoi sul 19-7. Termina con questo punteggio un primo tempo in cui Varese dimostra di essere superiore ma non riesce ancora a chiudere una partita che rischia di diventare complicata.
Ad inizio ripresa è Genova a partire forte e mettere sotto grande pressione Varese che però si salva e ricaccia indietro gli avversari. Bisogna attendere il quindicesimo minuto per la quarta meta del Varese, segnata da Genua, meta che garantisce il punto di bonus offensivo per i biancorossi che ora posso giocare con meno pressione addosso. Sempre Broggi trasforma per il momentaneo 26-7. Negli ultimi venti minuti di gara Varese dilaga. Prima con le mete di Pellumbi e ed il subentrato Bianchi e successivamente con la seconda meta di giornata di Genua e ancora Pellumbi che, sommate alle quattro trasformazioni di Broggi, fanno 54-7 per il Varese. Unica nota negativa il cartellino giallo preso dal giovane Patruno a dieci dal termine, ammonizione che comunque non compromette il match per i biancorossi.
Varese continua quindi il suo momento positivo e sale a venticinque punti in classifica. Il prossimo impegno del Varese sarà la trasferta del week end prossimo a Novara dove i biancorossi avranno un’altra grande opportunità per continuare a guadagnare punti e dimostrare di essere ampiamente a livello per questo campionato.
IL TABELLINO
Rugby Varese- Amatori Genova 54-7 (19-7)
Varese: Maletti, Dal Sasso, Gulisano, Spiteri, Pellumbi, Djoukouehi, Borello (c), Bobbato, Banfi, Pandozy, Fulginiti, Valcarenghi, Malnati, Genua, Broggi. A disposizione: Bosoni, Patruno, De Cecilia L., Gallo, Sessarego, Comolli, Bianchi All. Pella e Galante
Mete Varese: Genua 2, Pellumbi 2, Malnati, Fulginiti, Valcarenghi, Bianchi
Trasformazioni: Broggi 7
Stefano Sessarego