Busto Arsizio città del podismo nell’ultimo mese. Così dopo la Corsa della Speranza del 5 maggio, la Agesp Run di due settimane dopo e mentre venerdì 31 maggio si è corsa la classicissima Busto di Sera, giugno si è aperto con la Bumba da Cursa, seconda edizione di una bella 5 km nella località di Borsano.

La manifestazione, inserita all’interno della festa rionale è stata organizzata dal gruppo sportivo Bumbasina Run in collaborazione con il Club Borsanese Folclore e Sport.

La gara, come detto, si svolgeva su un percorso di cinque km distribuiti tra asfalto e sterrato. Dopo la partenza dal Campone di Via Magenta ed un iniziale tratto su asfalto, i podisti si sono spinti sui sentieri del Parco Alto Milanese.

A dirigere le danze, tra i 144 podisti in corsa, è stato inizialmente un gruppo di 5-6 atleti, sgranato poi pian piano per ridursi al gruppo di testa di 3 capofila. Ad avere la meglio al traguardo posto all’interno dell’area feste è stato Enea Cassani (Atletica 99 Vittuone) con un tempo di 18’16”. Dietro di lui sono giunti Amos Bianchi del Cus Insubria e Davide Amenta. Più staccati dal gruppo di testa si sono poi susseguiti gli arrivi di Diego Furia (Atletica San Marco, primo bustocco al traguardo), Gabriele Forasacco (Atletica San Marco) e Raffaele Nastari (Amatori Atletica Casorate).

Nella classifica femminile invece la prima a presentarsi al traguardo è stata Silvia Boccia che ha avuto la meglio su Ilaria Prandoni e Francesca Barone (Atletica Lonato, prima bustocca). Quarta posizione invece per Roberta Tosi, e quinta piazza per Samantha Giani.

CLASSIFICHE PODISTICHE DEL VARESOTTO (Clicca qui).

redazione@varese-sport.com