Puntuale come il presepe, i doni sotto l’albero, il panettone e le lasagne fatte in casa arriva il derbyssimo tra Hupac Pro Patria e Askyaline Gavirate, appuntamento ormai immancabile in questo periodo.

Dopo un paio di stagioni le squadre arrivano alla gara con classifiche differenti. Non più da prima, Gavirate, e seconda, Busto, come negli anni scorsi, ma da seconda, Gavirate, e terza la Pro Patria. “Nonostante i cambiamenti estivi – dice Riccardo Nalon, coach Pro Patria Busto -, che forse hanno ridotto la cifra complessiva di talento, Gavirate forse non è la squadra col roster migliore, ma resta a mio parere la squadra più solida, forte e organizzata del girone. Un team che comunque ha conservato grande qualità con le giocatrici chiave, in particolare con Sciutti che, gara dopo gara, si conferma sempre più come la giocatrice-leader del campionato. Con questa premessa, la marcatura di Micaela sarà certamente un elemento chiave della nostra partita, sia nel limitare la sua presenza dentro l’area, sia nel toglierle la possibilità di riaprire il gioco sul perimetro. Poi, ancora sotto il profilo difensivo dovremo cercare di mettere pressione sulle loro esterne, portando la gara sul nostro ritmo. Noi, seppur al completo non saremo al 100% perché alcune giocatrici sono appena rientrate da lunghi infortuni e, per questa ragione, sono lontane dal top della forma. Però, il derby, gara sempre molto sentita e dal grande fascino, rappresenta il clou di questa prima parte di stagione col quale – conclude il tecnico bustocco -, vorremmo chiudere nel miglior modo possibile un 2019 importante e, comunque, di grande positività”.

 

RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Comense-Mariano 63-82
Monza-Arcore 62-53
Robbiano-Vertemate 43-61
Askyaline Gavirate-Sondrio 77-55
Valmadrera-Como 73-37
Bollate-Garbagnate 58-57
Legnano-Hupac Busto 39-72.

CLASSIFICA
Valmadrera 22; Gavirate 20; Vertemate 18; Sondrio, Mariano, Pro Patria 16; Monza 12; Garbagnate, Bollate, Cantù 10; Robbiano 8; Como 6; Legnano, Arcore 2; Comense 0.

PROSSIMO TURNO
Vertemate-Comense (20 dicembre ore 21.30)
Sant’Ambrogio-Monza (20 dicembre ore 21.30)
Sondrio-Valmadrera (21 dicembre ore 18.30)
Cantù-Bollate (21 dicembre ore 20.30)
Como-Robbiano (21 dicembre ore 21)
Pro Patria-Gavirate (21 dicembre ore 21.15)
Arcore-Carroccio (22 dicembre ore 18.30)

 Massimo Turconi