Parte la CGold e, mai come nella stagione che sta per partire, il “pacchetto” delle varesine si presenta ai nastri di partenza con ambizioni chiare ed esibite. Tra queste formazioni, in prima fila per tradizione e qualità oggettive c’è, come sempre, la Robur Saronno (in foto in alto). Il team saronnese è protagonista riconosciuta e apprezzata della serie C1 con un curriculum che parla chiaro: un campionato vinto, due finalissime e due semifinali negli ultimi anni.
“Vogliamo giocare per posizioni di prestigio anche nel campionato 2019-2020 e – dice Tato Grassi, neo-coach saronnese -, pensiamo di avere tutte le carte in regola per disputare una buona stagione. Arriviamo all’inizio del campionato dopo aver disputato due tornei importanti – il “Morelli” a Legnano e il nostro “Mariotti” -, mettendo in scena prestazione in crescita seppur al netto di assenze pesanti come quelle del capitano Matteo Leva e di Alessandro Gurioli. In particolare la finale del “Mariotti” mi ha davvero soddisfatto perchè, al di là del risultato (86-68) abbiamo giocato proprio bene aumentando i minuti di efficacia e di consistenza sui due lati del campo. Ogni giocatore mandato in campo ha prodotto qualcosa di buono dalla coppia Mariani-Santambrogio, due giocatori perfettamente a loro agio nello scambiarsi i ruoli di play e guardia; a Politi, dominante sotto i tabelloni (17+13 nella finale del Mariotti ndr) a Clementoni eccellente terminale offensivo nelle uscite dai blocchi e nel chiudere con talento il contropiede e le azioni in campo aperto; a Gorla bravo nell’interpretare le cose che gli avevo chiesto e, infine, a tutti i giovani che stanno migliorando a vista d’occhio e partita dopo partita stanno dimostrano di poter dare una mano offrendo quel rendimento determinante per garantirci un ulteriore salto di qualità com’è stato, per esempio, nel torneo legnanese durante il quale l’impatto del quintetto dei giovani ha cambiato la nostra gara”.

L’esordio in campionato vi propone nientemeno che la sfida contro Desio: piatto forte del primo turno.
“Desio secondo il giudizio espresso da quasi tutti gli addetti ai lavori è la squadra favorita del nostro girone. Apprezzamenti legittimi per un’avversaria che si presenta con un quintetto tutto di ex-DNB – De Bettin, Molteni, Gallazzi, Bossola, Lenti – e altri eccellenti giocatori di categoria. Abbiamo per Desio il massimo rispetto, ma anche noi, pur al netto delle assenze, diremo la nostra con orgoglio, passione, mentalità e qualità tecniche non indifferenti. Detto questo attendo una prestazione importante da parte dei miei ragazzi sotto tutti i punti di vista ma, soprattutto, in termini di personalità. Vorrei vedere una squadra dura, intensa, concentrata e “seria” nel darsi degli obiettivi e portarli fino in fondo con faccia tosta e carattere. A margine sono sicuro che l’avrò”.

In chiusura, a te l’onore della prima schedina della stagione. Nerviano-Gazzada?
“2”. 

Valceresio-Rovello?
“1”. 

Busnago-Calolziocorte? 
“2”.

Saronno-Desio?
“1 fisso”.

Cantù-Lissone?
“2”. 

Gallarate-Mortara?
“1”. 

Legnano-Busto Arsizio?
“1”. 

PRIMA GIORNATA
NERVIANO – GAZZADA  Dom 29/09/2019 18:00
VALCERESIO- ROVELLO  Sab 28/09/2019 21:00
BUSNAGO-CALOLZIOCORTE  Sab 28/09/2019 18:00
SARONNO-DESIO  Sab 28/09/2019 21:00
CANTU’- LISSONE Dom 29/09/2019 21:00
GALLARATE-MORTARA Sab 28/09/2019 18:30
LEGNANO- BUSTO ARSIZIO Sab 28/09/2019 18:00
RIPOSA: CERMENATE

Massimo Turconi