Tra oggi e domani andrà in scena l’ultimo turno infrasettimanale della stagione regolare in serie C Gold con quattro partite partite tutte interessanti per le nostre squadre.

Si comincia dal semi-derby tra Gazzada e Nerviano col coach nervianese Paolo Garetto che da ex torna sulla panchina frequentata fino al maggio 2018. Il tecnico novarese vi torna alla guida di una squadra giovane, frizzante, che forte di un ottimo atteggiamento difensivo (seconda miglior difesa del campionato) e leggera di testa vuole lanciare il guanto di sfida a Bolzonella e compagni. Gara da vedere, con pronostico aperto e spettacolo assicurato.
Altra partita delicata è quella tra Cermenate e Valceresio. I “Lupi” di Arcisate, sempre con i piedi a cavallo tra playoff e playout, devono cercare di strappare punti che valgono doppio e quelli in palio contro i gialloneri di Cermenate rientrano a pieno titolo in questa categoria. Valceresio, squadra che ama correre e praticare un basket a tutta velocità, dovrà affrontare una squadra antitetica, tutta difesa e “control-game”. Con queste premesse vincerà che riuscirà ad imporre il proprio ritmo agli avversari.
Cislago, tutta cuore e intensità, viaggia verso Opera per affrontare il fanalino di coda e soprattutto per rimpinguare la classifica in ottica seconda fase. Dopo la beffa casalinga subita contro Mortara – sconfitta dopo 2 supplementari e una battaglia campale -, Cislago giocherà certamente con rabbia e determinazione a mille.

Infine, chiudono il programma di giornata due gare di grandissima importanza per Busto che, pimpante e quasi al completo con rientro di Vai, si prepara alla trasferta in calendario a Basiglio contro Milano3, o meglio, contro l’indecifrabile Milano3 che in casa ha già perso 5 partite. Busto, con Atsur di nuovo in palla, può espugnare il parquet basigliese, partendo però dalla difesa. Vedremo.
In chiusura c’è la gara tra Mortara e Gallarate con Moraghi e compagni che bissando il successo ottenuto all’andata avranno la possibilità di eliminare Mortara dal loro percorso verso la post-season. Quindi, per i biancoblu gallaratesi, motivazioni a mille e soprattutto una reazione attesa, pretesa dallo staff tecnico dopo l’insipida prestazione prodotta a Saronno quattro giorni fa.

 

RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Milano3-Cermenate 62-63
Saronno-Gallarate 80-56
Bustese-Erba 103-56
Opera-Gazzada 56-71
Nerviano-Cantù 84-63
Cislago-Mortara 69-76 d2ts
Ha riposato: Valceresio.

CLASSIFICA
Gazzada, Saronno 30; Nerviano 24; Cantù, Milano3*, Cermenate* 20; Gallarate 18; Valceresio*, Bustese, Mortara* 16; Cislago* 10; Erba, Opera* 4. * turno di riposo già osservato

DICIANNOVESIMA GIORNATA
Mercoledì

ore 21
Gazzada-Nerviano
Erba-Cantù
Cermenate-Valceresio
ore 21.15
Opera-Cislago
Milano3-Bustese
Giovedì
ore 21
Mortara-Gallarate
Riposa: Saronno.

 Massimo Turconi