Bruno Bianchi, coach di Valceresio Arcisate (in foto in alto), e Dino Acerenza, suo general manager, lo sapevano già da prima che ripartire dalle macerie estive non sarebbe stato facile. Così, lo “zero” in classifica dei Lupi dopo cinque giornate di campionato non preoccupa più di tanto la coppia biancoverde e, anzi, rappresenta uno stimolo forte a far bene e a migliorare.
“Dopo il cataclisma estivo, con ben otto ragazzi che – ricorda Bianchi – ci hanno lasciato per approdare a squadre considerate “top”, avevamo assoluto bisogno di riaprire un ciclo. E, al netto delle ristrettezze economiche, il nuovo corso non poteva che ripartire da una approfondita ricerca nel sommerso. Così abbiamo scandagliato e successivamente sondato tanti giocatori che, di buon livello per la serie C2, avevano manifestato interesse al salto di categoria. Abbiamo offerto loro la serie CGold e, in relazione a preparazione, talento, atteggiamento, voglia di migliorare, anche tanti minuti di gioco. Il messaggio è stato recepito benissimo da tutti i ragazzi che sono arrivati sia perchè abbiamo messo insieme un bel gruppo, sia perchè i nostri giocatori, allenamento dopo allenamento, stanno mettendo in vetrina grandissimi passi in avanti e progressi persino inattesi. Tra questi certamente Gaye, che ha la “testa” del giocatore, una volontà di ferro e, per essere un debuttante assoluto a questi livelli, ha già fatto vedere cose molto interessanti, ma anche Rimoldi che ormai tiene bene il campo ad oltre 15 minuti di media. Però, ho considerazioni positive per tutti i miei giocatori. Anche per quelli che in questo momento si stanno adattando, peraltro abbastanza rapidamente, alla nuova categoria e, ribadisco, muovono passi incoraggianti”.

Passi in avanti per arrivare dove?
“Prima di tutto per cominciare a vincere delle partite perché abbiamo la convinzione che la nostra classifica sia abbastanza falsa e non correlata ai nostri meriti reali. Infatti, direi che a parte uno scivolone, nelle altre gare ce la siamo giocata alla pari, pagando a carissimo prezzo solo uno scotto: quello dell’inesperienza. Fatta questa premessa, dico che abbiamo avuto la fortuna di essere in un girone dispari, quindi senza retrocessione diretta ma, è chiaro, l’obiettivo nel mirino è rappresentato dalla salvezza. Conquistarla senza passare dai playout sarebbe come vincere Eurolega e Scudetto insieme, mentre arrivarci nelle partite di spareggio di fine maggio 2020 sembra al momento l’obiettivo più realistico. In ogni caso lavoreremo per agguantare la salvezza immediata o, in subordine, arrivare nel miglior modo alle gare che contano”.

Accennavi ai miglioramenti complessivi: quali in particolare?
“Beh, acquisire il passo tecnico, fisico, tattico e mentale richiesto dalla CGold non è per niente facile, ma i miei giocatori stanno lavorando durissimo e poco alla volta sono sicuro che ci riusciranno perchè dentro di loro vedo disponibilità, passione e determinazione infinite”.

In un’ipotetica scala da zero e dieci, su che “gradino” stanno i tuoi ragazzi?
“Siamo partiti da zero, appunto, e con grande mentalità siamo già arrivati a 2, forse 3. Adesso puntiamo ad andare ancora più su, con la forte consapevolezza che i veri gradini, quelli che portano verso il salto di qualità, saranno i più duri da percorrere”.

Chiudiamo il racconto-analisi con la tua schedina partendo da Busnago-Gazzada.
“2”.

Rovello-Calolziocorte?
“1”.

Cantù-Legnano?
“2”. 

Cermenate-Mortara?
“1”.

Busto-Lissone?
“Sette giorni fa ho visto Lissone espugnare Gazzada giocando benissimo: dico 2”.

Nerviano-Desio?
“2” 

In chiusura, il tuo match: Valceresio-Saronno?
“Ovviamente spero e dico 1, ma so che battere la squadra più attrezzata del campionato sarebbe una vera, straordinaria, irripetibile impresa”.

 

RISULTATI QUINTA GIORNATA
Legnano-Saronno 56-94
Rovello Porro-Cermenate 96-78
Gazzada-Lissone 87-90
Cantù-Nerviano 68-86
Desio-Busnago 66-43
Mortara-Bustese 105-104
Calolziocorte-Gallarate 72-87
Riposa: Valceresio.

CLASSIFICA
Busto Arsizio, Rovello, Lissone 8; Saronno, Gallarate, Nerviano, Mortara, Desio 6; Gazzada, Legnano 4; Busnago, Cantù, Cermenate 2; Calolziocorte, Valceresio 0.

PROGRAMMA SESTA GIORNATA
Sabato
Busnago-Gazzada
Rovello Porro-Calolziocorte
Cantù-Legnano
Cermenate-Mortara
Valceresio-Saronno
Domenica
Busto-Lissone
Nerviano-Desio
Riposa: Gallarate.

 Massimo Turconi