Con la voglia e l’ambizione di muovere ancora passi in avanti. Il Basket Ball Gallarate, da poco archiviata la più bella stagione della sua pur giovane storia, punta dritto ad un futuro che si muove in un sola direzione: migliorare.
“La semifinale playoff persa di un nulla (55-53) contro Pizzighettone – dice Thomas Valentino, vulcanico presidente del BBG – rappresenta solo un punto di partenza per il mio club che, anno dopo anno, passo dopo passo, si propone progressi in tutta l’attività societaria: dal minibasket alla prima squadra. La stagione che ci siamo messi alle spalle è stata più che soddisfacente e per certi versi sorprendente se ragioniamo in termini di risultati complessivi. Ma, esaurita questa premessa, resta bene impresso nella mente di tutti noi l’unico traguardo possibile: cercare di conquistare qualcosa di più. Così, parlando della formazione che per il terzo anno consecutivo affronterà la serie C Gold, abbiamo tutte le intenzioni di implementare l’organico sia in termini qualitativi, sia quantitativi, allunga quindi le rotazioni con elementi in grado di offrire ancor più qualità a coach Chicco Sassi e al suo staff”.

Il  vostro primo colpo di mercato viaggia esattamente in questo senso.
“Esatto: sono davvero felice di annunciare l’arrivo a Gallarate di Matteo Clerici, ala grande di notevole caratura e talento che abbiamo prelevato da Basket Valceresio. Clerici, che giunge in bianco blu portando cifre e statistiche di tutto rispetto – quasi 15 punti e 9 rimbalzi per gara -, ed è giustamente ritenuto uno dei top-player della categoria ci darà una forte dimensione perimetrale in un ruolo in cui, adesso, possiamo presentare diverse opzioni tattiche. Clerici si inserisce alla perfezione in un gruppo formato dai giocatori che abbiamo già confermato, vedi Hidalgo, Calzavara, Ciardiello, Moraghi e Picotti aumentando così la cifra di talento offensivo a disposizione. Pertanto, ripartiremo da questo nucleo, già interessante e nei prossimi giorni contiamo di portare a termine altre operazioni. Coach Sassi e il nostro g.m. Matteo Cucco sondano quotidianamente il mercato alla ricerca di un esterno di grande qualità cui affidare in ruolo di titolare e altri giocatori, un cambio dei piccoli – abbiamo preso in considerazione Jacopo Canavesi di Castronno -, un cambio nel reparto lunghi, per riempire nel miglior modo possibile l’organico”.

  Massimo Turconi
(foto Silvia Fassi)