Si sposta pochi chilometri più a Est, da Gazzada a Gallarate, il quarto più appassionante dei playoff in serie C Gold: il derby tra 7 Laghi Gazzada e BasketBall Gallarate.

Dopo il primo episodio, vittoria di Gazzada al termine di un match tiratissimo, i dadi passano nelle mani dei biancoblu gallaratesi che, in gara-1, hanno assaggiato l’amaro sapore dello “scorno”.
“Gara-1 ci è scivolata via dalle dita dopo trentadue minuti durante i quali – dice Federico Sassi, coach di Gallarate -, avevamo abbastanza dominato. L’episodio chiave, che ha girato il senso del match col punteggio fissato a +14 per noi, è certamente quello riferito all’infortunio capitato a Moraghi il quale, dopo una rovinosa caduta sul parquet (problemi alla schiena e al tallone per il lungo di Gallarate, ndr) è stato costretto ad abbandonare il campo. Poi, nel finale, ci sono stati altri episodi, rimpalli, rimbalzi lunghi fuori controllo, classicamente da “il pallone è rotondo” che hanno ulteriormente favorito Gazzada, peraltro brava ad innescare nel frangente i suoi giocatori dotati di maggior classe e talento. Però, al netto di tutto ciò, dopo gara-1 ci resta un bel po’ di rammarico per l’esito di una gara che, pur ben giocata da parte nostra, ha il senso di una ghiotta occasione sfumata”.

Cosa dovrete fare per portare la serie alla bella?
“Gazzada, che prima del nostro match sembrava fosse sull’orlo della crisi giocherà certamente più tranquilla e serena perchè noi l’abbiamo aiutata a togliersi la “scimmia” dalla spalla. Invece, per quanto ci riguarda, non dovremo far altro che cercare di riproporre le buonissime cose fatte in gara-1 e, semmai, cercare di migliorare attenzione e concentrazione nei possessi conclusivi nei quali, oggettivamente, Gazzada può sfruttare la grande esperienza di giocatori come Bolzonella, Matteucci, Gorla e così via. Senza però dimenticare avversari come Menezes e Tommaso Somaschini perchè, a conti fatti, a sparigliare le carte in gara-1 sono stati proprio loro”.

Dietro al derby, di fianco al derby, saranno da gustare anche le altre gare che accenderanno il varesotto. Valceresio-Prevalle, con gli uomini di coach Bianchi che dopo la bellissima prestazione in gara-1 possono legittimamente aspirare a gara-3 e Busto-Milano3, con i bustocchi che, a questo punto, devono dimostrare di essere un gruppo vero anche senza Atsur. Infine, riflettori puntati su Saronno che a Cermenate ha la ghiotta occasione di chiudere i conti regalandosi un paio di giorni di riposo, fondamentali per un gruppo che dall’inizio di stagione sta spremendo a fondo i titolari.


PLAYOFF C GOLD – GARA 1
Lumezzane-Nerviano 78-72
Milano3-Busto 75-64
Prevalle-Valceresio 86-85
Piadena-Iseo 82-58
Saronno-Cermenate 67-62
Gazzada-Gallarate 85-79
Pizzighettone-Romano 77-67
Soresina-Gardone 75-67

GARA-2
Mercoledì
Cermenate-Saronno
Gallarate-Gazzada
Romano-Pizzighettone
Gardone-Soresina
Busto-Milano3
Nerviano-Lumezzane
Valceresio-Prevalle
Iseo-Piadena

 Massimo Turconi
(foto di Micaela Fino)