Ammucchiate terribili in testa e in coda. E niente di definito ad eccezione della retrocessione di Iria Voghera. A tre giornate dal termine della stagione regolare la serie C Silver si muove ancora in un contesto buio e complicato, soprattutto per il drappello delle varesine tra le quali, a parte Luino già sicura della post-season, e Casorate ancora in corsa per accedervi, si prospettano momenti difficili. In un quadro simile la precedenza non può che spettare a Luino, la sola squadra che, ragionevolmente, terrà alto il vessillo della nostra provincia negli ormai prossimi playoff.

“Siamo onorati per questo compito e cercheremo di affrontare al meglio questa responsabilità ma – commenta ironicamente Andrea Sterzi, coach di Luino – puntare ad occhi chiusi su una squadra “pazzerella” come la mia potrebbe essere rischioso perchè nemmeno io, pur essendone l’allenatore, sono in grado di prevedere quali potrebbero essere le reazioni dei miei ragazzi. L’esempio più lampante della nostra instabilità l’abbiamo offerto sette giorni fa a Sedriano in una gara in cui non ci siamo nemmeno presentati all’appello. Pochi minuti dopo il salto a due eravamo già sotto di venti punti e un po’ tutti stentavano a credere che noi potessimo essere la squadra in striscia positiva da cinque giornate e capace di battere Novate, Cerro, Brusuglio e così via. Tutto ciò per dire che noi ovviamente lavoreremo al massimo per arrivare nei playoff nel miglior modo possibile e per vivere la post-season da protagonisti, ma le incognite sul mio gruppo, in positivo e in negativo sia chiaro, non mancano perchè noi, a seconda di come gira, possiamo essere una squadra di luccicante bellezza oppure di preoccupante pochezza”.

Archiviate momentaneamente con una “X” le incognite, che giudizio dai sulla stagione delle varesine?
“Numeri e classifica esprimono a chiare lettere una verità: le cose per le squadre di casa nostra non stanno rispettando le aspettative. Non conosco le varie situazioni, e in generale mi faccio i fatti miei, ma è fuor di dubbio che, organici alla mano,  ci siano diversi club insoddisfatti per come si è sviluppata finora la stagione. Non è il caso di fare nomi, e me ne guardo bene dal farlo ma, ripeto, ci sono formazioni partite con l’etichetta di squadroni che strada facendo si sono decisamente perse. E non mi sembra il caso di aggiungere altro”.

Invece, lassù in cima cosa sta succedendo?
“Per ora è un gran bel casino – risponde con un’espressione colorita il coach lacuale -. Per quanto ci riguarda dovremo lottare con le unghie e con i denti per cercare di mantenere il terzo-quarto posto nella griglia playoff in modo avere il vantaggio del campo nei primi turni playoff. In teoria, calendario alla mano – Robbio e Marnate di fila in casa e chiusura di stagione regolare a Daverio -, avremmo la concreta possibilità di mettere a segno un 3 su 3, filottino che al netto degli scontri diretti dovrebbe garantirci la terza piazza. Però, come detto in premessa, dai miei ragazzi posso aspettarmi di tutto anche se, battute a parte, devo anche riconoscere che nei momenti veri dell’annata i miei giocatori hanno sempre sfoderato mentalità e atteggiamento di primissimo livello. Quindi, sono ottimista e totalmente fiducioso sul fatto che riusciremo a centrare un obiettivo che, peraltro, detto in tutta onestà, ci meritiamo anche”.

Chiudiamo, come di consueto, con la schedina partendo da: Casorate-ABA?
“Casorate vede vicinissimo il traguardo playoff e non può fallire l’appuntamento: 1”.

Cerro-Brusuglio?
“1 secco”.

Iria-Daverio?
“2”.

Castronno-Sedriano?
“Per come ho visto Sedriano contro di noi, dico 2”.

Olympia-Fagnano?
“1 fisso”.

Cusano-Novate?
“2”.

Marnate-Varedo?
“2”.

E infine la tua Luino-Robbio, vero big-game di giornata.
“L’1 è d’obbligo, per tutto quello che spiegavo poco fa e perchè non possiamo gettare al vento una ghiottissima occasione casalinga. Però, siamo tutti consapevoli che sarà una gara durissima perchè Robbio ha le carte in regola per metterci in difficoltà grazie alla grande fisicità che può riversare sul campo. All’andata, dopo un primo quarto dominato dalla mia squadra (21-29), loro rallentarono il ritmo, la misero sul piano muscolare e cambiarono volto e inerzia alla gara. Questo giro – conclude Sterzi – non dovrà accadere”.


RISULTATI VENTISETTESIMA GIORNATA

Fagnano-Iria Voghera 58-51
Robbio-Cusano M. 83-82
Varedo-Castronno 85-63
Sedriano-Luino 79-59
Daverio-Casorate 94-91
ABA Legnano-Marnate 72-67
Novate-Cerro Maggiore 71-62
Brusuglio-Olympia Voghera 53-63

CLASSIFICA
Varedo 40; Cerro, Robbio 38; Luino, Novate, Olympia 36; Brusuglio 30; Casorate 28; Marnate 26; Daverio, Fagnano 24; Cusano, Sedriano 20; Castronno 16; ABA 10; Iria 6.

VENTOTTESIMA GIORNATA
Casorate-ABA
Luino-Robbio
Cerro-Brusuglio
Iria-Daverio
Castronno-Sedriano
Olympia-Fagnano
Cusano-Novate
Marnate-Varedo

Massimo Turconi