Questo per i Rams Daverio è solo il momento dell’attesa. Attesa che l’infermeria si svuoti. Attesa che alcuni giocatori importanti riprendano almeno a correre. Attesa che altri, esiziali, ritrovino al più presto uno stato di forma apprezzabile. Tuttavia, ancorchè in attesa, Andrea Sterzi, coach di Daverio, esprime ugualmente soddisfazione.
“La nostra classifica, oltre che falsa – dice Sterzi -, è certamente condizionata dalla lunga sequela di accidenti che ci ha tartassato senza sosta fin da metà settembre. L’operazione al naso che ha tolto di mezzo Cattalani; le caviglie “frantumate” che hanno spinto ai box Davide Caccianiga e lo stesso Cattalani, Fiamberti che ha problemi a un dito, i guai alla schiena che tengono Busana lontano dal campo e, non da poco, Bergamaschi che è fermo da tempo a seguito di un’operazione alla spalla. Tutto ciò sorvolando su  altri acciacchi, magari meno gravi ma ugualmente problematici per il gruppo di allenamento nel suo complesso. Di fatto, da oltre quaranta giorni ci alleniamo a ranghi ridotti, costretti a rinunciare alla qualità e all’esperienza dei giocatori citati. Una situazione non facile, specialmente per una squadra come la nostra che, imbottita di giovani, per raggiungere il top avrebbe bisogno di lavorare sempre al massimo, e al completo, in palestra. Tuttavia, se esco per un attimo da questa logica, esprimo comunque soddisfazione perchè al di là dei risultati, e a margine un paio di gare sulle quali abbiamo più di una ragione per recriminare, siamo pienamente dentro gli obiettivi prefissati. Il mio gruppo oltre ad essere ringiovanito comprende numerosi prodotti del settore giovanile che, gara dopo gara, stanno trovando sempre più spazio. E’ il caso di Torricelli, sempre più a suo agio nel ruolo di playmaker, e Pelucchi, ormai fissi nelle rotazioni, ma anche di Scaltritti e Dall’Asta. Stanno accumulando minuti ed esperienza e sicuramente, come da prospettive e attese societarie, rappresenteranno il futuro prossimo di Daverio”.

Che idea ti sei fatto invece a proposito del girone?
“Direi che dietro al quartetto Cerro, Marnate, Robbio e Venegono, citate in ordine alfabetico, c’è molto equilibrio anche se, per roster e qualità, mi sembra che Erba, Cava Manara, Settimo e Bernareggio al momento attuale abbiano qualcosina in più. Per avere un quadro più chiaro delle forze in gioco la classifica andrà riguardata con grandissima attenzione alla fine del girone d’andata”.

E voi, dove vi collocherete tra circa un paio di mesi?
“In questo momento – commenta il tecnico ex-Pallacanestro Varese – privi di quattro-cinque giocatori importanti siamo francamente ingiudicabili. Quindi, solo quando saremo ad organico completo e al top-della forma sarà possibile vedere i veri Rams. E in quel frangente, ne sono convinto, potremo dire la nostra contro chiunque”.

Venerdì sera sarete in trasferta a Casorate: con quale traguardo?
“Vincere, ovviamente, ma anche consapevoli che Casorate, squadra arcigna, ben attrezzata e di grande carattere non sarà un’avversaria agevole. Noi, purtroppo, saremo ancora in condizioni di piena emergenza e, facendo buon viso a cattiva sorte, proveremo a sparigliare tatticamente la partita utilizzando quintetti atipici”.

Chiudiamo con la tua schedina partendo da Lentate-Luino?
“Tifo per i miei ex: 2”. 

Cava Manara-Marnate?
“2”. 

Castronno-Erba?
“2”.

Bernareggio-Pavia?
“1”.

Fagnano-Venegono?
“2”.

Voghera-Robbio?
“2”.

Settimo-Cerro?
“Per la partitona della giornata dico 2, ma battere Settimo, avversaria tignosa, non sarà un passeggiata”.

Casorate-Daverio?
“Già detto: 2 fisso”.

RISULTATI QUINTA GIORNATA
Cava Manara-Casorate 70-61
Robbio-Fagnano 86-77
Lentate-Pavia 48-55
Marnate-Castronno 70-62
Daverio-Venegono 78-84 dts
Erba-Voghera 70-57
Cerro Maggiore-Bernareggio 79-86 dts
Luino-Settimo 64-63

CLASSIFICA
Robbio, Marnate, Venegono, Erba, Cava Manara 8; Castronno, Settimo, Cerro Maggiore 6; Pavia, Bernareggio, Lentate, Fagnano 4; Casorate, Daverio, Luino 2; Voghera 0.

PROSSIMO TURNO
Venerdì
Lentate-Luino
Cava Manara-Marnate
Castronno-Erba
Bernareggio-Pavia
Fagnano-Venegono
Sabato
Voghera-Robbio
Domenica
Settimo-Cerro
Casorate-Daverio

 Massimo Turconi