Proprio tra le due finali di Coppa Cev (bellissima vittoria in 3 set in Romania all’andata e ritorno al Palayamamay previsto per martedì 26 marzo alle ore 20.30), domani (sabato) sera alle ore 20.30 a Busto Arsizio la UYBA affronta Casalmaggiore per una sfida cruciale per centrare il quarto posto (l’ultimo che vale l’accesso alle coppe europee della prossima stagione) o, per lo meno, per difendere il quinto dall’attacco proprio delle casalasche.
Le due squadre sono distanti in classifica solo 2 punti in favore delle farfalle (42 a 40 punti) e poco più sopra (a 45 punti) c’è Monza che osserva un turno di riposo. Sono proprio queste tre, Monza, UYBA e Casalmaggiore, le squadre che si giocano le posizioni dalla quarta alla sesta a due giornate dal termine della stagione regolare. Ancora di più di tutte, è Busto ad essere l’ago della bilancia: in caso di successo con Casalmaggiore, si lascerebbe alle spalle le casalasche in modo definitivo e proverebbe ad affondare il colpo per il quarto posto conteso con Monza e a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima impegnativa giornata (trasferta a Conegliano per le farfalle e match casalingo contro Bergamo per Monza). In caso di ko, invece, Gennari e compagne scivolerebbero il sesta posizione e la risalita verso la quinta sarebbe difficoltosa e legata anche al risultato di Casalmaggiore, impegnata contro Novara nell’ultima di campionato. Insomma, a due partite dal termine bisogna cominciare a fare qualche conto ma, ancora di più, la UYBA deve provare a vincere e concentrarsi solo su questo obiettivo senza distrazioni.

QUI UYBA – La squadra biancorossa è tornata mercoledì dalla Romania e si è rimessa subito al lavoro, consapevole di quanto sia importante questo finale di stagione. Ricaricate le batterie dopo la trasferta europea, Gennari e compagne sono pronte a rituffarsi in campionato contro un’avversaria già affrontata tre volte in quest’annata. Se all’andata in campionato era stata Casalmaggiore ad avere la meglio su una UYBA un po’ sottotono il giorno di Santo Stefano, in Coppa Italia sono state le bustocche ad avere ragione delle rosa nel doppio confronto dei quarti di finale che è valso l’accesso alle Final Four di Verona. “La Pomì è cambiata un po’ rispetto ai precedenti stagionali e per questo sarà ancora più pericolosa, anche perchè non abbiamo molto tempo per preparare la partita – spiega il libero Giulia Leonardi -. Noi dovremo essere brave a staccare temporaneamente la testa dalla finale di CEV e aggredire dal primo minuto”.
Tutte a disposizione per coach Marco Mencarelli che ha un solo dubbio, ovvero se preferire Meijners a Grobelna nel ruolo di opposto come è successo in Romania pochi giorni fa. Per il resto, tutte confermate: Orro sarà in regia, Bonifacio e presumibilmente ancora Berti al centro (Samadan però è pronta), Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.

QUI CASALMAGGIORE – Rispetto ai precedenti stagionali, Casalmaggiore si presenta molto diversa: l’opposto Rahimova ha salutato la truppa a fine gennaio e in regia è arrivata l’esperta Skorupa che dovrebbe essere preferita a Pincerato. Opposto sarà una tra Gray (canadese classe ’94) e l’americana Cuttino, al centro ci saranno l’ex Arrighetti e Kakolewska, in banda l’albizzatese Caterina Bosetti e Carcaces, libero l’altra ex Spirito.
In trasferta le casalasche non perdono dal 27 gennaio a Cuneo (3-1), mentre tra le mura amiche il risultato più prestigioso è il successo per 3-1 contro Scandicci del 10 febbraio. La squadra di coach Gaspari è particolarmente pericolosa a muro (205 in totale, terzo posto dietro a Scandicci e Conegliano) e la più brava nel fondamentale è Kakolewska che ha piazzato la bellezza di 61 blocks ed è la seconda migliore centrale dell’intero campionato alle spalle di Danesi. La più prolifica della formazione quanto a punti è la cubana Carcaces (288 punti) che è pericolosa anche al servizio, mentre Caterina Bosetti è una preziosa arma in attacco e in ricezione.

I BIGLIETTI – I biglietti sono acquistatili sabato a partire dalle 19.00 presso le casse del Palayamamay oppure in prevendita online (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) e nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia. Prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

Unet E-Work Busto Arsizio – E’più Pomì Casalmaggiore
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 17 Samadan, 18 Botezat. All. Mencarelli.
E’più Pomì Casalmaggiore: 3 Skorupa, 4 Mio Bertolo, 5 Spirito (L), 6 Lussana, 7 Marcon, 8 Gray, 9 Bosetti C., 10 Radenkovic, 13 Arrighetti, 14 Carcaces, 15 Kakolewska, 16 Pincerato, 20 Cuttino. All. Gaspari, 2° Bertocco.
Arbitri: Piana – Bassan

PROGRAMMA E RISULTATI

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)