È andato male il derby per il Futsal Varese. Sul parquet amico della palestra Don Cremona di Castelseprio nella 18^ giornata del campionato di C2 girone A di calcio a cinque Lombardia a trionfare con il risultato di 7 a 8 è il Varese Calcio a 5. La squadra allenata da Dario Martucci cede dopo una partita giocata male, dove anche l’arbitraggio è pare esser stato poco lucido.
Andando al match i  biancorossi iniziano con Colombo tra i pali, ultimo Scolari, sulle bande laterali capitan Sandu e Zappia, e in avanti Elfjor. Partenza in salita per i padroni di casa che, in meno di sei minuti, subiscono ben tre gol. Il gap, però, si assottiglia nell’arco di poco: il Futsal Varese si sveglia e accorcia le distanze al 7′ con Omar Sandu, tiro preciso di punta che si infila nell’angolino basso; poi, al 10′, è Carmine Zappia ad entrare nel tabellino marcatori, mentre al 12′ Gabriele Musazzi riesce a deviare in rete da pochi passi un’imbucata laterale di un proprio compagno. Ristabilito l’equilibrio sul 3-3, la partita torna a livellarsi con occasioni pericolose da entrambe le parti e dove i rispettivi portieri fanno il loro mestiere egregiamente. Al 23′, però, il Calcio a 5 Varese ripassa avanti e chiude il primo tempo in vantaggio per 4-3.
Nella ripresa i biancorossi non riescono ad ingranare e nei primi minuti subiscono il 5-3. A questo punto il nervosismo serpeggia tra i giocatori del Futsal Varese, gli ospiti ne approfittano e dilagano fino al 8 a 3 al 20’. Mister Martucci chiama a raccolta i suoi nel time-out tentando di caricare i giocatori per gli ultimi dodici minuti di gioco. Operazione mezza compiuta perché con l’anima il Futsal Varese sigla il 4-8 al 24′ con Zappia, il 5-8 al 26′ con Andrea Bosello. Al 31′, in extratime, un giocatore del calcio a 5 Varese colpisce al volto Zappia a palla lontana e in area di rigore. Il penalty in favore del Futsal Varese viene calciato dallo stesso Zappia che però sbaglia mira, ma il bomber biancorosso si rifà pochi secondi dopo siglando il 6-8. Emozione finale al 33′ sempre con Zappia (autore del poker personale) che chiude la sfida sul 7-8, ma non basta nemmeno per acciuffare un pari.
A fine partita l’umore del tecnico del Futsal Varese, Dario Martucci, è pessimo: “La mia squadra non ha fatto quello che avevamo preparato in allenamento e questo è negativo anche in previsione delle prossime partite. Spero che qualcuno metta la testa a posto e pensi a giocare con la squadra e fare gruppo in maniera costruttiva e seria. Io confido molto sugli elementi della rosa e sulle loro capacità. Giovedì prossimo avremo la difficile sfida contro la Master Team e non ci è permesso sbagliare. Se così fosse dobbiamo iniziare a farci un esame di coscienza tutti, me incluso ovviamente, perché la situazione potrebbe diventare critica e io non credo che questa squadra possa occupare posizioni basse in classifica“.
L’appuntamento con la 19° giornata è per domani, giovedì 21 febbraio alle ore 22: con il Master Team, appena un punto più su in classifica, è vietato sbaglare.

19° giornata

Giovedi 21 febbraio
Academy Legnano – Selecao Libertas Calcetto (ore 21.30)
Arona Calcio – Futsal Tubo Rosso (ore 21.30)
Castionetto – Dairago (ore 21.30)
Master Team – Futsal Varese (ore 22)

Venerdì 22 febbraio
Derviese – Carioca (ore 21)
Vedanese – Elle Esse 96 (ore 21.30)

Riposa: Calcio a 5 Varese

CLASSIFICA
Selecao Libertas Calcetto 44
Derviese 39
Academy Legnano 30
Dairago 29
Vedanese 29
Arona 27
Elle Esse 96 23
Calcio a 5 Varese 23
Master Team 20
Futsal Varese 19
Castionetto 17
Futsal Tubo Rosso 14
Carioca 10

Mariella Lamonica