Aveva già perso una gara molto nervosa 1-0 contro l’Ispra, ma il giudice sportivo ha inflitto la sconfitta per 0-3 a tavolino al Tradate dopo il caos scoppiato a fine partita domenica scorsa.

La gara in oggetto è stata sospesa definitivamente al 47′ del 2º tempo per i seguenti motivi: al 10′ del 2º tempo è stato espulso il calciatore Monticelli Davide della Tradate per somma di ammonizioni; al 45′ del 2º tempo è stato espulso il calciatore Dama Rudjan del Tradate per somma di ammonizioni; un minuto dopo è stato espulso il calciatore Galluzzo Marco del Tradate per somma di ammonizioni.

A seguito di quest’ultima espulsione l’arbitro è stato accerchiato da diversi calciatori imbufaliti del Tradate, alcuni di essi si sono posizionati alle spalle del direttore di gara protestando animatamente e provocatoriamente; uno di essi, non identificato ha incitato gli altri compagni “ci facciamo buttare fuori tutti dobbiamo essere cattivi”; un altro calciatore, pure lui non identificato, oltre aduna bestemmia ha pronunciato frasi offensive nei confronti del direttore di gara. L’arbitro sia a causa della situazione, sia per salvaguardare la incolumità propria, vista la grave e pesante tensione che si era venuta a creare, ha ritenuto di decretare la definitiva sospensione della gara “considerato che avrei dovuto comminare altri due provvedimenti di espulsione – si legge nel comunicato -, quindi a norma di regolamento avrei dovuto sospendere la gara perché la società Tradate si sarebbe trovata con meno di sette calciatori sul terreno di gioco”.

Il direttore di gara non è però stato in grado di identificare altri responsabili a causa della comprensibile tensione e confusione del momento. Non finisce qui: al suo rientro nel suo spogliatoio ha trovato la porta sfondata da ignoto.

Vista la regola 3 del regolamento del giuoco del calcio il giudice sporivo ha sanzionato il Tradate con la perdita della gara con il punteggio di 0-3, una multa di 100 euro come responsabilità del comportamento dei propri tesserati e infine la squalifica per una giornata ai calciatori: Monticelli Davide, Dama Rudjan e Galluzzo Marco della società per i motivi su indicati.

Redazione