VARESE CALCIO CITTA' DI VARESE VS. DON BOSCO BODIO AL FRANCO OSSOLA NELLA FOTOVARESE – Riapre le porte lo stadio Franco Ossola di Varese, esattamente un anno dopo l’ultimo match disputato dal Varese, se si esclude la parentesi Bosto, per ospitare l’ultima giornata del girone d’andata tra il Città di Varese ed il Don Bosco. I tifosi hanno voluto che questa partita si giocasse qui e sono corsi in massa a sostenere i biancorossi. Buon numero di tifosi in tribuna, sciarpe, striscioni e coreografie degne del miglior Varese.

LA PARTITA
Primo Tempo
– Partita vivace da subito, Città di Varese in maglia rossa e pantaloncino bianco, Don Bosco in completa tenuta nera. Dopo 4′ è La Foresta ad avere sui piedi l’occasione del vantaggio ma tutto solo davanti alla porta spara a lato. Al 7′ il vantaggio degli ospiti: contropiede di Tamborini che insacca con un rasoterra Isella in uscita. Al 16′ il raddoppio del Don Bosco: ancora micidiale Tamborini che scende sulla destra, serve Pinorini che con un rasoterra infila la rete dello 0-2. La reazione del Città di Varese non si fa attendere 23′ è La Foresta ad accorciare le distanze. Azione confusa in area Don Bosco, per l’arbitro è rigore: sul dischetto va Ponti che si fa ribattere la conclusione due volte Viola, Macchi è poi lesto ad insaccare. Beretta, Luglio e Ponti non riescono poi a trovare lo spiraglio giusto in tre diverse circostanze. Il primo tempo finisce 1-2.

Secondo tempo – Città di Varese subito pericoloso. Al 2′ Ponti conclude di testa toccando con la mano, la palla si insacca ma l’arbitro annulla ed ammoniste il n.10 biancorosso. Al 4′ Viola si supera e devia in angolo una girata di testa di Albani. Al 10′ Harabi ristabilisce il pari: il n. 7 biancorosso riceve palla al limite dell’area si gira e infila il gol del 2-2. Nemmeno il tempo di gioire che il Don Bosco torna in vantaggio. Tamborini, incontenibile oggi, manovra sulla destra e fa partire un tiro a giro che trafigge Isella. La partita è viva, i padroni di casa cercano la rete del pari e la trovano alla mezzora con Harabi, Albani crossa in area, Viola respinge e la palla arriva sui piedi del n.7 che al volo insacca a porta vuota. Al 35′ gli ospiti restano in 10 per l’espulsione di Sgarbi che commette fallo da ultimo uomo su Ponti. Gli ospiti però sono cinici e colpiscono in contropiede con Di Vincenzo che sorprende Isella fuori dai pali. Negli ultimi minuti vengono concessi ben tre rigori. Macchi realizza la rete del 3-5 per il Don Bosco, Harabi sbaglia dagli undici metri e poi Ponti realizza il penalty che vale la rete del definitivo 4-5.

LA DIRETTA

Secondo tempo

51′: dopo 6′ di recupero l’arbitro fischia la fine. Il Don Bosco vince 5-4, prima sconfitta per il Città di Varese.

48′: GOL Città di Varese. Ancora rigore per il Città di Varese. Sul dischetto va Ponti che insacca la rete del 4-5.

45′: Ponti viene atterrato in area da Fanizzi, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va Harabi che si fa respingere la conclusione da Viola.

43′: GOL Don Bosco. Cavarra atterra in area Tamborini, Sul dischetto va Macchi che realizza il go del 3-5.

41′: fuori Pinorini dentro Piacentini per il Don Bosco.

37′: GOL Don Bosco. Di Vincenzo lanciato a rete in contropiede da 30 metri sorprende Isella fuori porta e con un pallonetto insacca la rete del 3-4.

35′: Sgarbi atterra Ponti lanciato a rete: rosso diretto per il n.18 del Don Bosco e punizione al limite. Luglio conclude alto sopra la traversa.

34′: tiro dal limite di Ziosi, Viola devia in angolo.

33′: Fanizzi allontana volontariamente la palla, giallo per lui.

28′: giallo per Compagnoni del Don Bosco.

27′: GOL Città di Varese. Albani crossa in area, Viola la smanaccia e la palla arriva sui piedi di Harabi che al volo insacca a porta vuota la rete del 3-3.

23′: doppio cambio, per il Città di Varese esce Bolognesi entra Neborak, Per il Don Bosco fuori Vozzolo, dentro D’Anna.

23′: tiro dal limite di Iori, palla sopra la traversa.

17′: primo ammonito per il Don Bosco: Vozzolo.

14′: GOL Don Bosco. azione personale di Tamborini che dalla fascia destra supera due uomini e fa partire un tiro a giro che si infila in rete. 2-3.

12′: primo cambio per il Don Bosco: fuori Suanno dentro Sgarbi.

11′: fallo a centrocampo di Luglio, giallo per lui.

10′: GOL Città di Varese. Harabi riceve palla al limite dell’area di rigore si gira e insacca la rete del 2-2.

9′: punizione di Luglio per la testa di Albani che gira alto sopra la traversa.

4′: angolo di Luglio per Albani che di testa gira a rete. Miracolo di Viola che devia in angolo.

2′: cross dalla bandierina per Ponti che riceve sul secondo palo. Il n. 10 biancorosso insacca di testa toccando con la mano: l’arbitro annulla e ammonisce Ponti.

15.32: inizia il secondo tempo. In campo gli stessi 11 per il Don Bosco, per il Varese entra Ziosi al posto di La Foresta.

Primo tempo

47′: miracolo di Viola su tiro deviato di Harabi.

40′: Ponti in contropiede a tu per tu con Viola conclude sul portiere che respinge di piede.

37′: Tamborini pennella in area per Intrieri che sfiora la palla con la testa che arriva sui piedi di Canale che spara su Isella, bravo a respingere di pugno.

33′: Viola esce sui piedi di Ponti e sventa il pericolo.

31′: contropiede di Luglio che entra in area ma spara alto.

28′: punizione di Beretta dalla sinistra, la palla finisce alta sopra la traversa.

23′: GOL Varese. azione confusa in area Don Bosco in due finiscono a terra, l’arbitro esita ma poi indica il dischetto. Sul dischetto va Ponti, doppia respinta del portiere e poi la palla arriva a La Foresta che insacca il gol del 1-2,

22′: punizione dal limite di Ponti, la palla fa la barba al palo.

16′: GOL Don Bosco. grande azione sulla destra di Tamborini che salta due avversari e crossa per Pinorini che, con un micidiale rasoterra, insacca la rete dello 0-2.

15′: fallo sul portiere in area Don Bosco. Iori appoggia in rete ma l’arbitro annulla.

12′: conclusione di La Foresta da dentro l’area deviata in angolo Viola.

7′; GOL Don Bosco. Contropiede degli ospiti, Tamborini che a tu per tu con Isella insacca la rete dello 0-1.

4′: clamoroso gol fallito dal Città di Varese. Harabi la butta in mezzo per La Forestea che tutto solo davanti alla porta conclude a lato.

14.31: fischio d’inizio.

IL TABELLINO
Città di Varese – Don Bosco 0-1 (0-1)
Città di Varese: Isella, Valente, Cavarra, Albani, Luglio, Bolognesi (23′ st Neborak), Harabi, Beretta, La Foresta (1′ st Ziosi). Ponti, Iori. A disposizione: Mambretti, Brianza, Campisi, Libelli, Menon,, Portella, Ziosi, Cardin. All. Iori
Don Bosco: Viola, Cattaneo, Suanno (12′ Sgarbi), Fanizzi, Compagnoni, Vozzolo (23′ st D’Anna), Canale, Intrieri, Macchi, Tamborini, Pinorini (41′ st Pinorini). A disposizione: Cancellara, Amati, Airaghi, Cosentino, Di Vincenzo, Taranto. All. Segato
Marcatori: pt. 7′ Tamborini (DB), 16′ Pinorini (DB), 23′ La Foresta (CV). st 10′ Harab (CV), 14′ Tamborini (DB), 27′ Harabi (CV), 37′ Di Vincenzo (DB), 43′ Macchi su rigore (DB), 48′ Ponti (CV) su rigore.
Note: Ammoniti: Luglio (CV), Vozzolo e Compagnni (DB), Espulso: Sgarbi (DB).

– RISULTATI E CLASSIFICA Terza Categoria Girone A

– RISULTATI E CLASSIFICA Terza Categoria Girone B

Michele Marocco