VIGEVANO – Con una ripresa da grande squadra la Varesina segna 3 gol al Città di Vigevano a conquista 3 punti che confermano il cammino positivo in questo girone di ritorno. Dopo un primo tempo un po’ bloccato, ci vuole il rigore (netto) di Cargiolli a sbloccare la situazione e a mettere la strada del match in discesa. Ancora Cargiolli raddoppia con un gran gol e segna la sua quarta rete nelle ultime tre partite. Di Tino il terzo gol: la sua punizione nel recupero è la più classica delle ciliegine sulla torta. Questa Varesina continua a volare.
FISCHIO DI INIZIO – Calcio d’inizio alle 14:30 allo stadio Piero Antona di Vigevano dove arriva una Varesina vogliosa di ritrovare i 3 punti dopo il pareggio interno della scorsa settimana col Verbano. Spilli e i suoi cercano ulteriori conferme dopo un inizio di girone di ritorno davvero a livelli altissimi. I padroni di casa di mister Melchiori cercano punti salvezza.Qualche novità in casa Varesina: l’infortunio del portiere Ghirlandi costringe mister Spilli ad affidarsi al giovane Simone Cotardo tra i pali, al debutto in maglia rossoblu. Turno di riposo per Martinoia, che parte dalla panchina: al suo posto Deodato, che sarà da sostegno al tridente offensivo, con Carà che sostituisce la pesante assenza di Broggi, colpito da influenza. Vigevano che si affida ai guizzi di Dioh e del giovane Fiore per cercare di fare male alla Varesina.
PRIMO TEMPO – Gara complicata per la Varesina: avvio turbo dei padroni di casa che dopo 1 minuto impegnano il debuttante Cotardo a una paratissima per salvare il risultato. La Varesina si rianima a metà tempo e sfiora il gol con Cargiolli. Il Vigevano difende bene e chiude a doppia mandata la porta di Nese. Ultimo sussulto ancora di Cargiolli, ma il gol non arriva.
SECONDO TEMPO – Cresce di minuto in minuto la squadra di Spilli e trova il vantaggio con un chiaro rigore fischiato per fallo di Martinoia. Cargiolli trasforma. La replica dell’11 rossoblu è un gran destro a giro da fuori area che da tranquillità alla Varesina. Il Città di Vigevano ha cuore e ci prova a restare in partita: da segnalare la ottima prova dell’attaccante Dioh, troppo solo però per far male al muro difensivo delle fenici. 3-0 nel recupero con la perla di Tino su punizione.
DIRETTA
SECONDO TEMPO
94′ Finale a Vigevano: vittoria per la Varesina che conferma il momento positivo.
93′ TERZO GOL VARESINA! Solita splendida pennellata su punizione di Tino e tris servito.
89′ Doppio cambio ancora per Spilli: dentro Frigerio e Morello, fuori Taino e Bellacci.
86′ Cartellino giallo per Tino, la Varesina cerca il 3-0 in questo finale.
84′ Dentro anche Bianconi per l’applauditissimo Cargiolli. Ammonito Colombo per trattenuta su Deodato.
83′ Altro cambio: Fuori Sarr, dentro Colombo. Ripartenza pericolosa di Fiore e sinistro a giro che sfiora il palo.
81′ Incursione di Rebolini e assist per Cargiolli che incrocia di sinistro, Nese devia in corner.
77′ Cambio anche per Spilli, qualche minuto di riposo anche per capitan Albizzati (in diffida) che esce tra gli applausi, dentro Menga.
73′ PALO DI CARGIOLLI! Angolo di Tino e girata di Cargiolli al volo: palo!
71′ Fuori Rizzo dentro Ragusa per i padroni di casa.
65′ RADDOPPIO VARESINA!!! Destro a giro di Cargiolli dal limite e palla in buca d’angolo! Quarto gol nelle ultime tre gare per il numero 11 rossoblu.
61′ VANTAGGIO VARESINA!! Cargiolli freddissimo trasforma e porta la Varesina in vantaggio!
60′ RIGORE PER LA VARESINA! Martinoia abbattuto in area e rigore che appare netto.
55′ Dioh da solo regge il peso dell’attacco dei padroni di casa. Splendida corsa del numero 9 che prima trova la respinta di Cotardo, poi incrocia con il sinistro a fil di palo.
50′ Altra occasione per la Varesina! Franzese controlla un bel cross di Taino ma viene chiuso, la palla finisce a Cargiolli che di sinistro spara alto da buona posizione!
47′ Proteste per un presunto fallo di mano in barriera dopo una punizione di Tino. L’arbitro lascia correre.
15:32 Via alla ripresa. Nessuna sostituzione all’intervallo.
PRIMO TEMPO
46′ Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione, con la Varesina in crescita, ma che non ha ancora trovato lo spiraglio giusto.
45′ Ancora Cargiolli! Avvia una bellissima azione e si proietta in area per ricevere il gran cross di Tino: colpo di testa stilisticamente bellissimo: palla fuori di un soffio!
39′ Carà si infortuna al polpaccio: deve uscire. Al suo posto Martinoia.
29′ Occasionissima Varesina! Gran palla di Carà per Cargiolli che da ottima posizione incrocia troppo e calcia a lato!
25′ Molti errori e gara bloccata. Non ci sono occasioni di rilievo, sebbene il ritmo resti comunque alto.
18′ Ci prova Deodato con il sinistro dal limite, Nese blocca centrale!
8′ Dopo un avvio un pò affannato la Varesina si è assestata e prova qualche combinazione offensiva, senza però trovare il varco giusto al momento.
1‘ Debutto show per Cotardo: miracolo sulla bomba di Dioh! Avvio col brivido per la Varesina.
14:34 E’ iniziata a Vigevano. Padroni di casa in maglia rosa, Varesina in completo nero.
IL TABELLINO
Città di Vigevano – Varesina 0-3 (0-0)
Città di Vigevano: Nese L., Dalia, Casula, Procopio, Lagonigro, Marianini, Sarr (38 st Colombo), Molina, Dioh, Fiore, Rizzo (26 st Ragusa). A disposizione: Frigato, De Ciechi, Colombo, Rossi, Zampiero, Nese N., Beasca . All. Melchiori .
Varesina 4-2-3-1: Cotardo Tino, Albizzati (32 st Menga), Boni, Taino (44 st Frigerio); Rebolini, Bellacci (44 st Morello); Deodato, Franzese, Cargiolli (39 st Bianconi), Carà (39 pt Martinoia). A disposizione: Moresco, Barni, De Angelis, Boccadamo. All. Spilli.
Arbitro: Bonci Thomas di Pesaro (Lo Calio Doriana di Seregno e Lanzetta Carmine di Lodi).
Marcatori: st: 15′ Cargiolli (rig), 20′ Cargiolli, 47′ Tino .
Note – Sole splendente e clima davvero ideale. Spettatori 200 circa
Ammonito: Colombo (C), Tino (V), Dalia (C). Espulsi: .
Angoli: 5-5. Recupero: 1?+4?.
Roberto Bulgheroni