Prosegue la nostra rassegna sul mercato delle società della nostra provincia in Seconda Categoria, con tante situazioni in evoluzione e tanti organici che devono ancora essere completati. In molti casi le trattative sono ovviamente ben avviate, ma mancano ancora le ufficialità ed è così che il mercato resta in fermento in attesa dei definitivi sviluppi.

Partiamo questa settimana con una squadra che ha già definito diverse operazioni con giocatori di notevole spessore: l’Aurora Induno, che ha confermato Baj sulla panchina dopo lo straordinario girone di ritorno dello scorso anno, ha incominciato le sue operazioni estive strappando alla Cuassese il goleador Cosso e il fuoriclasse Brancato. Alla corte di mister Baj arriverà poi Bogdan (dalla Calcinatese) e rimarrà in prestito Loritto, all’interno di un affare con il Cantello Belfortese che vedrà Essoh (2001) prendere la strada opposta. L’Aurora punta poi molto sui rientri al 100% di Da Broi e Broggini e dovrebbe infine inserire in prestito anche Giardino dalla Valceresio. Partiranno, invece, Bruno e Voza.

Il Lonate Ceppino, terza forza dello scorso Girone Z, non ha alcuna intenzione di rivoluzionare e sta definendo un paio di colpi per puntellare la rosa: arriveranno con ogni probabilità un portiere e un difensore. Da rimpiazzare solo Benedetti e Castiglioni, che abbandonano il calcio giocato. Situazione diversa in casa Caravate, dove invece dovrebbero esserci molti i volti nuovi al via nel prossimo campionato: anche in questo caso, si attende solo l’ufficialità.

Il San Luigi Albizzate ripartirà nella prossima stagione con gran parte del gruppo che è stato in grado di mantenere la categoria dopo i playout: in uscita ci sono il portiere Gallina, il centrocampista Gatti e il difensore Passarello. Di nuovo, i contatti con i sostituti sono già avviati e le firme sono attese nelle prossime settimane.

Sulla panchina del Laveno Mombello si registra il ritorno di mister Bongiolatti, che nell’estate 2018 aveva interrotto la sua militanza lavenese per passare alla Tresiana. Diversi innesti per il nuovo corso: spicca Matteo Lazzarini (esterno, ex Cantello Belfortese) e con lui ci sono anche Roncari e Barile dalla Calcinatese, Borgese dalla Ternatese e Mattioni. In uscita, oltre a Pretari (fine prestito) e Pinton (ritiro), anche Basso e il portiere Crugnola. Rimarrà invece, sempre con la formula del prestito, Pivetta.

Passando al Girone M, ha grandi ambizioni il Città di Samarate che nello scorso girone di ritorno è stato indubbiamente protagonista. Tante novità in cantiere, sia a livello di organico societario sia a livello di rosa della prima squadra, e l’appuntamento per la presentazione ufficiale della nuova stagione è fissato per il 18 luglio a Villa Montevecchio. Il club, che giocherà tutte le sue partite casalinghe allo stadio di Samarate, ha nel mentre confermato il duo Casola Airoldi sulla panchina, oltre al preparatore dei portieri Desiderati e a buona parte del gruppo.

Lavori estivi a buon punto per il Beata Giuliana, che ha ancora un paio di pedine da aggiungere per arrivare a una rosa di circa 22 giocatori. Si punta molto su Burgos, rientrato nel corso della stagione passata dopo un infortunio e che ha ora la possibilità di tornare al 100% con la preparazione estiva: al suo fianco in attacco ci sarà Giovanni Isgrò, arrivato dal Ferno. Sempre da Ferno si spostano a Busto il centrocampista Francesco Monaco e il difensore Mattia Lofrano. Dal Bienate Magnago, invece, arriva Simone La Vecchia. Il raduno è fissato per il 19 agosto, mentre la prima amichevole sarà il 24 agosto contro l’Antoniana.

Filippo Antonelli