I collezionisti Massimo e Roberto non si fermano e offrono il bis. Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno Football Collection, la mostra di maglie da calcio storiche indossate dai campioni degli anni ’60, ’70 e ’80. Appuntamento sabato 1° giugno e domenica 2 giugno a Oggiona con Santo Stefano per la Mostra di Maglie da Calcio d’Epoca che porta la firma di due collezionisti d’eccezione, Massimilano, triestino che abita in provincia, e Roberto che invece è di Spoleto, in provincia di Perugia. Ad unirli la passione per il calcio, ma soprattutto per i cimeli e le storie che raccontanto.

La loro collezione vanta circa 500 “pezzi unici”, maglie non solo originali, ma indossate dai calciatori, maglie che evocano ancora il profumo dell’erba. Quella che dà lustro alla collezione è senza dubbio la maglia numero 10 di Maradona, non da meno quelle di Platinì e di Franco Baresi. Ci sono poi, ovviamente, anche le maglie del Varese: sia quella di Fabio Bonci (stagione 1969/70 coincisa con la promozione in A) che quella di Franco Salvadé (1984/85 in Serie B). Da segnalare anche la maglia di Ariedo Braida del Monza e poi tanti altri cimeli.

Appuntamento nella Sala Consiliare del Comune, in via Bonacalza sabato 1° giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 e domenica 2 giungo dalle 9.30 alle 12.30.

Elisa Cascioli