Dopo aver affrontato sabato la trasferta più lunga (ad Alleghe), nell’ultimo turno infrasettimanale del 2019 domani (giovedì) Varese si muoverà verso quella più vicina, ossia quella a Cesate, casa del Como. Primo ingaggio alle ore 20.30.
A cinque partite dal termine della prima fase, i gialloneri sono in piena lotta per il vertice insieme al Merano (a +3 su Raimondi e compagni) e al Pergine (a -2 ma con il turno di riposo già osservato). La battaglia a tre si fa sempre più avvincente e ogni passo falso può aprire a sorpassi e controsorpassi. Ecco perchè i Mastini non vogliono né possono permettersi di sbagliare domani sera contro il Como in un derby che è sempre molto sentito e combattuto.

La gara non è delle più semplici proprio per la rivalità che intercorre tra le due squadre, ma anche perchè i lariani, attualmente ottavi con 17 punti, possono ancora ambire ad un piazzamento tra le prime sei che consentirebbe loro di qualificarsi al Master Round e ai playoff. L’Appiano che è sesto, infatti, dista 6 lunghezze e con ancora tanti punti in palio l’obiettivo è raggiungibile. Inoltre, il Como vuole vendicare la larga sconfitta patita all’andata al PalAlbani (7-3) e allungare la striscia di successi consecutivi a tre.

Varese arriva all’appuntamento dopo il 5-0 rifilato sabato all’Alleghe che è valso il sorpasso sul Pergine e la seconda vittoria di fila. Il periodo buio (quattro ko su sette partite a novembre) è alle spalle e andare a vincere sul ghiaccio di Como, dove ci sono riusciti Merano e Valpeagle ma con grande fatica e dove è caduto il Pergine (10-6), sarebbe una bella prova di forza.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini