Mancano due giorni a dicembre, un mese che per la UYBA, a dispetto delle temperature che scenderanno, si preannuncia torrido. Gennari e compagne, infatti, sono attese da ben sette partite in 26 giorni tra campionato e Coppa Cev, competizione nella quale sono campionesse in carica.

Si parte domenica 1° dicembre da Scandicci, casa dell’ex tecnico Marco Mencarelli che per quattro anni si è seduto sulla panchina di Busto Arsizio e che ha guidato la formazione alla vittoria della Coppa Cev nello scorso mese di marzo. Di fatto, il tecnico ha chiuso così il suo ciclo sotto alla volta del Palayamamay. La sfida si preannuncia ad altissimo coefficiente di difficoltà: le toscane sono reduci dalla vittoria di ieri sera in Champions League per 3-1 (26-24, 23-25, 26-24, 25-21) contro il Lokomotiv Kaliningrad ma anche dallo stop fragoroso di domenica a Conegliano; in casa hanno perso in due occasioni su tre (ko con Cuneo e Novara e successo nel derby con Firenze), mentre la UYBA proverà a prendersi la quinta gioia di fila (la terza esterna). 

Archiviata la trasferta toscana, la formazione di coach Stefano Lavarini tornerà a Busto dove, mercoledì 4 dicembre alle ore 20.30, debutterà in Coppa Cev contro le ceche dell’Olomuc per l’andata dei 16esimi di finale e poi affronterà Casalmaggiore delle tante ex Stufi, Camera e Spirito e dell’albizzatese Caterina Bosetti domenica 8 dicembre alle ore 17.

Dopo la “doppietta” interna, la UYBA viaggerà alla volta di Cinisello Balsamo, sede del derby lombardo contro Monza vista l’indisponibilità della Candy Arena di Monza, ancora occupata da X Factor. Il confronto con Ortolani e socie è previsto per domenica 15 dicembre alle ore 17, preludio alla prima trasferta europea stagionale per il match di ritorno contro l’Olomuc in Repubblica Ceca, programmato per giovedì 19 dicembre alle ore 18.

Prima di Natale ci sarà ancora tempo per l’incrocio con Filottrano, che arriverà a Busto Arsizio domenica 22 dicembre alle ore 17 e tra le cui fila ci sono le ex Bisconti, Angelina e Bianchini. Il pezzo forte, però, arriverà il giorno di Santo Stefano (giovedì 26 dicembre), quando, per l’ultima del girone d’andata, le farfalle sono attese a Conegliano dalle campionesse d’Italia e finora imbattute. Sarà dopo quella super sfida che si tireranno le somme e che, in base alla posizione di classifica, si formerà la griglia dei quarti di finale della Coppa Italia.

 

 

IL CAMMINO DELLA UYBA IN CAMPIONATO

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)