Orgoglio, soddisfazione, ambizione e curiosità. Si legge tutto questo negli occhi di Luciano Pozzolini, a bordo campo del ‘suo’ Chinetti, presidente della neo nata Solbiatese Calcio 1911. “Quando tre anni fa siamo arrivati qui con il settore giovanile targato Insubria, il nostro intento era proprio questo: continuare la nostra attività sempre più qualificata per far rinascere il calcio a Solbiate Arno“.

Gli ultimi eventi con l’aiuto di Claudio Milanese e la collaborazione attiva del sindaco Oreste Battiston hanno fatto il resto: “Il calcio è un gioco di squadra e solo con un grande gruppo puoi raggiungere traguardi importanti. Sono certo che il nostro sia un gruppo di persone che amano questo gioco e hanno le competenze e le potenzialità per fare bene. Lasciateci lavorare, non chiedeteci obiettivi immediati, il tempo ci darà ragione“.

Il tempo sicuramente è concesso, però la prima squadra, che è ancora in allestimento, ha già fatto capire quali possono essere gli obiettivi. “Tanti ragazzi stanno scegliendo di scendere di categoria per sposare il progetto di cui parlavamo prima. I mister Gennari e Giubilini hanno ragionato con il cuore nel decidere di venire qui con noi. Il ds Mirko Barban non si risparmia un secondo. Vedo tanta voglia di fare e tanta professionalità, chi ben comincia…“.

A proposito di mister: c’è chi ha detto di no al Milan per restare alla Solbiatese…E’ vero, uno dei nostri tecnici è stato chiamato proprio in questi giorni dal Milan, ma ha rifiutato. Ha ascoltato quello che aveva da proporgli il dirigente rossonero ma, senza esitare, ha deciso restare con noi. Una soddisfazione la sua chiamata, una doppia soddisfazione la sua scelta“.

Si sono appena conclusi gli Open Day, come sono andate le cose? “Siamo molto soddisfatti, in questa settimana penso che sul campo di Solbiate Arno siano passati almeno 400 ragazzi, tra vecchi e nuovi, che hanno voluto essere con noi. Ora i mister faranno la loro parte, come società non posso che constatare che il buon lavoro fatto in questi anni porta a risultati importanti come questo“.

Un progetto che parte quindi dai più piccoli per arrivare alla prima squadra. “Esattamente, l’obiettivo è costruire un percorso che possa garantire alla nostra prima un bacino fondamentale su cui basarsi ogni anno per rinnovare la rosa. Non a caso ci sarà una grande sinergia e collaborazione tra tutti i mister delle diverse annate“.

Il Chinetti il fiore all’occhiello del progetto?Assolutamente si. A breve inizieranno i lavori di riqualifica e, come già anticipato, nella prossima stagione saremo anche il campo di casa della formazione neroazzurra dell’Inter femminile che partecipa al campionato di Serie A“.

Ufficializzati anche i ruoli dirigenziali della Solbiatese Calcio 1911: Luciano Pozzolini è il presidente, Gianluca Zanzi e Fabio Antonini i vice. Mirko Barban il neo direttore sportivo, Alberto Sottocasa responsabile della parte agonistica e sicuramente Roberto Poropat dell’attività di base. Nella prossima settimana saranno resi noti anche tutti i quadri tecnici.

Michele Marocco