Si sono aperti oggi in Svizzera gli Europei Senior e Pesi Leggeri di canottaggio. Sul leggendario bacino del Rotsee, a Lucerna, sorridono Federica Cesarini e Giulia Mignemi, siciliana trapiantata a Galliate Lombardo, mentre è rimandata Sara Bertolasi.

Federica Cesarini conquista vittoria e finale nel singolo pesi leggeri. La giovane della Canottieri Gavirate e tesserata per le Fiamme Oro dimostra di essersi lasciata alle spalle l’infortunio al ginocchio ed è protagonista di una grande prestazione. Rimontata prima la Svizzera e proprio nel finale anche l’imbarcazione della Germania, Cesarini taglia per prima il traguardo e fa registrare il migliore tempo della specialità. Per lei, dunque, si aprono le porte della finalissima in programma domenica alle 13.39.

Vola in semifinale il doppio Pesi Leggeri femminile di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Giulia Mignemi (SC Aetna). Le azzurre si lanciano subito in avanti tallonate dalla Bielorussia che ai 1300 metri le sorpassa; nel finale è l’Olanda a sferrare l’attacco che vale il secondo posto per le orange e il terzo per l’Italia che ottiene così il pass per la semifinale di domani alle 13.40.

Passerà dai ripescaggi (domani alle 14.08), invece, il destino del quattro senza Senior femminile di Sara Bertolasi e delle compagne Alessandra Patelli, Giorgia Pelacchi e Laura Meriano. L’Italia insegue fin dall’inizio con l’Olanda davanti a tutti e la barca danese a resistere al tentativo azzurro di prendersi la seconda posizione. Nel finale, però, le ragazze tricolori cedono e si fanno superare anche dalla Croazia giungendo quarte.

redazione@varese-sport.com
(foto Perna)