La UYBA si è presentata ieri sera in grande stile presso l’Auditorium Bosch di Milano. A sfilare e a raccontare qualcosa di sé una dopo l’altra tutte le 10 farfalle attualmente a disposizione del tecnico che abbraccerà Lowe e Washington solo settimana prossima dopo la lunga e intensa estate con la nazionale USA.
Ognuna di loro ha espresso felicità per l’imminente inizio del campionato (la UYBA esordirà a Firenze contro Il Bisonte domenica alle ore 17) e grande soddisfazione per la preparazione fin qui effettuata prima con il vice allenatore Marco Musso e da poco più di una settimana con Stefano Lavarini, tornato dagli impegni con la nazionale della Corea del Sud.

– LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
– IL VIDEO DELLA SERATA

GIULIA LEONARDI
Tra le più cariche ed emozionate, sebbene sia una veterana di questi colori e sia alla sua sesta stagione (non consecutiva) a Busto Arsizio, è il libero Giulia Leonardi. Memore dell’intervista fatta l’anno scorso proprio in questa sede e che ha portato fortuna (la UYBA ha vinto la Coppa Cev), Giulia si presta volentieri a fare un quadro della situazione a pochi giorni dal debutto in campionato: “Siamo molto cariche e, dopo una bella preparazione ricca di tornei e amichevoli, abbiamo voglia di metterci alla prova su un campo non semplice come quello di Firenze. Non siamo ancora al completo e il coach è arrivato da poco, ma non vediamo l’ora di giocare“.
Sulla squadra e sul coach aggiunge: “Sono contenta che sia rimasto il nucleo dell’anno scorso e vedo le nuove hanno tanta voglia di fare e si sono subito ambientate. Lavarini si è presentato in modo un po’ ‘autoritario’ che è quello di cui avevamo bisogno; siamo felici di aver conosciuto la nostra nuova guida che ci accompagnerà per tutto l’anno e che ci darà quel qualcosa in più“. 

COACH STEFANO LAVARINI
Stefano Lavarini
, neo coach biancorosso, è stato accolto con curiosità ed entusiasmo. Tecnico classe 1979 di Omegna, negli anni scorsi ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia con Bergamo e nelle ultime due stagioni trascorse in Brasile ha arricchito la bacheca del Minas con un campionato, una coppa del Brasile e due campionati sudamericani per club. “Ho trovato una UYBA molto determinata e motivata e che ha un’identità già marcata. Nonostante le difficoltà di inizio stagione e la mancanza di qualche giocatrice, la base è già rodata – sono le sue parole -. Abbiamo una propensione alla difesa molto importante, qualità anche caratteriale che apprezzo molto. Mi piace il gioco veloce e le due caratteristiche che vorrei trasmettere alle ragazze sono l’aggressività e l’equilibrio“. Sull’esordio a Firenze, aggiunge: “Sono felice di ricominciare anche per riassaporare l’atmosfera del campionato italiano“.

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari, Sporting Target Group)