È stata presentata, questa mattina, in una conferenza a Palazzo Pirelli, alla presenza dell’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Martina Cambiaghi, la nona edizione del Trofeo Città di Milano 2019, che si svolgerà presso la piscina ‘D. Samuele’ di Milano nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 marzo per i big e poi domenica 3 marzo solo per le categorie giovanili.
Oltre all’assessore Cambiaghi sono intervenuti il presidente della Nuotatori Milanesi Roberto Del Bianco, il direttore Tecnico delle Squadre Nazionali della Federnuoto Cesare Butini, il presidente Fin Lombardia Danilo Vucenovich e Domenico Fioravanti di Akron, già bicampione olimpico Sydney 2000.

La novità di questa edizione è il ritorno alla formula originaria, con la classifica per serie, che permetterà agli atleti di testare subito la miglior prestazione. Si tratta di uno strumento utile in vista dei Campionati Italiani di aprile. Accanto al nome dell’atleta di casa Andrea Vergani, cui è anche dedicata l’immagine dell’evento, è confermata la presenza di grandi atleti azzurri e stranieri (Svezia, Romania, Spagna, Isole Faroe e Svizzera gli Stati rappresentati).
Tra i tanti campioni, l’edizione 2019 vedrà protagonisti Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Chad Le Clos e Lászl Cseh oltre che la campionessa ungherese Katinka Hosszù. In totale, quindi, saranno 19 le medaglie olimpiche della storia del nuoto presenti in vasca.
Oltre a loro, ci saranno anche i nuotatori nostrani Arianna Castiglioni (sabato 50 e 100 rana e 100 stile per lei), Nicolò Martinenghi (domani 200 rana e sabato 50 e 100 rana), Silvia Scalia (domani 200 dorso, sabato 50 e 100 dorso), Matteo Rivolta (sabato 50 e 100 farfalla e 100 dorso) nonché altri che si allenano a Busto Arsizio con Gianni Leoni: Ilaria Scarcella (domani 200 rana e sabato 50 e 100 rana), Letizia Paruscio (domani 200 dorso, sabato 50 e 100 dorso), Giulia Borra (domani 200 stile e sabato 50 e 100 stile), Karen Asprissi (sabato 50 e 100 farfalla e 100 dorso), Luca Chirico (domani 200 farfalla e sabato 100 stile e 100 farfalla) e Flavio Bizzarri (domani 200 rana e sabato 50 e 100 rana).

“Siamo giunti alla nona edizione del Trofeo di Milano – ha spiegato l’assessore Cambiaghi -, una tradizione che diventa l’occasione per dimostrare come la Regione, insieme ad altre istituzioni, è in grado di realizzare competizioni di alto livello con atleti professionisti. In Italia e in Lombardia il nuoto è uno sport in crescita, sono tantissimi gli atleti che nelle diverse discipline vincono molte medaglie”.

E’ stata promossa anche una raccolta fondi della Federazione Italiana Nuoto give#tutticonmanuel, dedicata all’atleta Manuel Bortuzzo, ferito per errore due settimane fa in una sparatoria a Roma.

L.P.