La prima squadra della Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha fatto man bassa di trofei. Da due anni a questa parte, ossia da quando è nata, è stata capace soltanto di vincere: l’anno scorso ha fatto sua la Coppa Italia di B2 ed è salita in B1 dopo una cavalcata trionfale senza inciampi e quest’anno ha saputo ripetersi con un altro straordinario gruppo forgiato da coach Matteo Lucchini che ha guidato le sue giocatrici al successo in Coppa Italia di B1 e alla promozione in Serie A2.
futura giovani volley a2Il doppio salto di categoria è avvenuto e la società biancorossa sta già programmando il futuro per confermarsi in Serie A e per dire la propria anche in un torneo di buon livello e dove le insidie non mancheranno di certo. A coronamento di questo percorso trionfale, alla Futura Volley sarà consegnato un premio nella serata del Premio Varese Sport che si terrà alle Ville Ponti di Varese (piazza Litta, 2) lunedì 13 maggio alle ore 20.30 (ingresso libero).

Ma la Futura Volley non è solo prima squadra. Il club, infatti, ha formato un ottimo settore giovanile (in collaborazione con Gorla) e i risultati stanno venendo a galla anche tra le giovanissime cocche.
Il gruppo Under 14 di coach Mazza (in foto in alto) si è laureato campione provinciale superando Vergiate in semifinale e Gorla Volley nella finale disputata al palazzetto di Gorla Maggiore. Un riconoscimento individuale è andato alla migliore attaccante bustocca Sofia Milani. Il cammino nella fase regionale della Futura è partito benissimo, ma non si è concluso con l’accesso alle Final Four solo per la sconfitta al tie-break con le pari età di Orago, poi quarte in Lombardia.

under 16 futuraA bissare il successo dell’Under 14 ci hanno pensato l’Under 16 e infine l’Under 13. L’Under 16 di coach Ranalletti (in foto a sinistra) ha superato la concorrenza provinciale salendo sul gradino più alto del podio avendo la meglio della Pro Patria  in semifinale e di Orago nella finalissima. A coronare la giornata di festa ci hanno pensato Beatrice Gori che è stata premiata per la migliore difesa e Silvia Sormani come miglior giocatore della manifestazione. Nella fase regionale le cocche si sono dimostrate tra le migliori tanto che domenica 12 maggio a Chiavenna parteciperanno alla Final Four per il titolo lombardo. La semifinale contro il Vero Volley Monza potrebbe aprire le porte della finale alle giovani biancorosse.

under 13 futuraInfine, l’Under 13 dei coach Acquadro e Mazza (in foto a destra) ha completato il “triplete” provinciale targato Futura. Nella giornata del 1° maggio le più piccole hanno vinto prima contro le pari età di Orago e poi hanno regolato anche Vergiate in finale concedendosi la gioia più grande. Ad aggiungere questa soddisfazione è stato il premio assegnato a Daria Indomenico come miglior giocatrice della manifestazione.

Ad aggiungere un altro successo a quelli già citati, è la promozione in Serie C del verdissimo gruppo quasi interamente Under 16 guidato dai coach Ranalletti e Colombo: dopo lo splendido cammino nel girone C del campionato regionale di serie D terminato al secondo posto, è arrivato il meritato salto al piano di sopra. Quanto all’Under 18, infine, le ragazze di coach Ranaletti si sono piazzate al terzo posto in provincia e ora sono impegnate nella seconda fase regionale.

Laura Paganini