Gavirate, non solo canottaggio e ciclismo. La deliziosa cittadina lacustre, vanta la presenza di un’attivissima Società di Ginnastica, ora anche Centro Federale CONI di Avviamento allo Sport, la A.S.D. Ginnastica Gavirate, che gravita nell’orbita della PGS, Polisportiva Giovanile Salesiana. Il sodalizio rossoblu, sul territorio dal 1995, si occupa della formazione sportiva ed avviamento alla Ginnastica Artistica di atlete ed atleti dai 3 ai 15 anni, ora giunti ad 80 presenze, attraverso un lavoro capillare, frutto della competenza delle proprie insegnanti, Nadia, Letizia, Sofia, Irene, Francesca, Anna, Alice, Martina e Alessia, coordinate da Fiorenza Ossola.
Domenica 12 maggio presso la palestra comunale di Casciago, la Società di Gavirate organizzerà  una gara di ginnastica artistica di livello promozionale. I campionati proposti sono a livello regionale e nazionale e, dopo la bella gara di domenica 7 aprile svoltasi sempre a Casciago e che ha visto sfidarsi le ginnaste di tutta la Lombardia nella finale di specialità (corpo libero, trave, volteggio, mini trampolino e parallele), sarà ora il turno della 3^ prova di campionato Promo Base e Avanzato. Le ginnaste saranno circa 150 e si sfideranno nelle prove agli attrezzi di corpo libero, trave e mini trampolino.

Le societa presenti saranno 9: Ginnastica Gavirate, Gal Lissone, Pavia, Olympic Center Stadella, Artistica Mombello.com, Varedo, Corrias, Polisportiva Domani, Laveno Mombello. La gara darà diritto alla partecipazione al campionato nazionale promo che si svolgerà a Biella il 1 e 2 giugno.

Marco Caccianiga