Ci siamo: alle ore 16.00 di domenica 5 maggio 2019 è in programma il primo atto dei playoff/playout del Girone Z di Seconda Categoria. Solo una gara per il primo turno playoff perché il Bosto secondo ha dato 10 punti di distacco alla Cuassese quinta, accedendo così direttamente alla finale del girone. Toccherà dunque a Lonate CeppinoSommese provare a raggiungere la squadra varesina nella partita che precede la fase regionale.

La gara si disputerà a Lonate e sarà un autentico rematch dell’ultima giornata di campionato: la Sommese, in quella occasione, aveva solo la vittoria a disposizione per poter giocare in casa la sfida playoff, ma i biancoazzurri sono riusciti a negare alla formazione di Peloso questa possibilità e hanno vinto per 1-0. Sarà quindi il Lonate Ceppino a giocare tra le mura amiche e ad avere due risultati su tre a disposizione: anche un pareggio manderebbe avanti i ragazzi di Tomasini.

Le due squadre hanno vissuto una stagione su registri differenti: dominante nel girone d’andata il Lonate Ceppino (che aveva chiuso primo a +4 sulla coppia San Michele-Bosto), uscita fuori alla distanza la Sommese. Basti pensare che, dopo un girone d’andata in cui la Sommese si trovava addirittura a -10 dal Lonate, la compagine di Somma Lombardo avrebbe appunto avuto, con una vittoria all’ultima giornata, anche la possibilità di chiudere il campionato davanti ai suoi prossimi avversari.

Solo tre squadre (Cairate, San Michele e Bosto) hanno fatto più punti della Sommese nel ritorno, mentre il Lonate in questa particolare classifica si trova al settimo posto, dietro anche ad Aurora Induno e Cuassese. Sbagliato però pensare che la Sommese arrivi in miglior condizione all’incontro sia per il risultato dell’ultima giornata (1-0 Lonate) sia perché si tratta di due squadre molto quadrate e organizzate, che lasciano pochissimi spazi, ed è dunque lecito prevedere una vera e propria battaglia su ogni pallone.

Per quanto riguarda la sfida playout, il morale è sicuramente più alto in casa San Luigi Albizzate, nonostante – in virtù della peggior posizione di classifica – gli albizzatesi siano costretti a vincere il doppio confronto andata e ritorno per poter mantenere la categoria. Il San Luigi era ultimo con 6 punti al termine del girone d’andata ed è riuscito, con un girone di ritorno non indimenticabile ma comunque in miglioramento, a sopravanzare la squadra rivale dei Sumirago Boys.

La Ternatese, invece, si è ritrovata invischiata in una situazione che sembrava scongiurata per gran parte della stagione: 13 punti nel girone d’andata, pari alla Lavena Tresiana e davanti addirittura a tre squadre (Aurora Induno, Sumirago Boys e San Luigi Albizzate). Un solo punto conquistato nelle ultime sette giornate, però, è un bottino magro che ha permesso alla Lavena Tresiana – che pure aveva perso lo scontro diretto del ritorno sul campo di Ternate – di agguantare la formazione capitanata da Zanzi e di superarla in virtù della miglior differenza reti generale.

Il morale potrebbe dunque essere basso per i rossoblù, che probabilmente avevano pensato di poter evitare questa eventualità. Ora, però, ci sono 180 minuti da giocare per provare a sovvertire un pronostico che vede il San Luigi Albizzate come favorito in virtù di un miglior momento di forma: gli albizzatesi sono andati a punti (per 8 totali) in sei delle ultime nove gare, mentre in questo stesso periodo la Ternatese ha raccolto tre pareggi e sei sconfitte. Ma si sa, in queste partite i pronostici e il passato non contano nulla.

Filippo Antonelli