La 22^ ed ultima giornata di campionato Greov era molto attesa e piena di suspence per i possibili eventi che poteva generare. Una sconfitta, un pareggio o una vittoria delle due formazioni in vetta alla classifica avrebbe portato alla disputa di uno spareggio; un pareggio o una sconfitta di una sola delle due avrebbe consegnato lo scudetto all’altra. Le stesse emozioni si sono registrate per la conquista della terza posizione che, guarda caso, era condivisa dalle due compagine che avrebbero incontrato le capolista.
Alla fine della giornata la classifica si è messa in fila indiana e con posizioni ben definite, senza ricorrere conteggi avulsi o incontri supplementari.

A trionfare è stato il Carnago Football Club (nella foto) che ha chiuso la pratica Tecnolink grazie alla doppietta di Tommaso Pagani e alla rete di Francesco Lo Re e un’autorete regalata dal Tecnolink. Venerdì sera il Real Bobbiate ha convalidato la prima posizione della compagine carnaghese andando a battere il Tondino con secco tre a zero, reti di Michele Curagi e doppietta per Simone Romano, risultato anche il migliore in campo.
La vittoria del Carnago è scaturita da una maggiore determinazione degli uomini schierati in campo da mister Gabriele Frasson. Difesa impeccabile sotto l’abile guida di capitan Fabrizio Piotto e attacco con un Luca Piantella pronto ad attirare la difesa avversaria sui suoi movimenti che però avevano lo scopo di smarcare Francesco Lo Re e Tommaso Pagani.
Nell’altra gara, che non fosse serata per il Tondino lo si era capito quasi subito quando, a portiere ormai battuto, la palla andava a stamparsi sulla traversa. Se poi aggiungiamo che l’estremo difensore del Real Bobbiate, Marco Uslenghi, non si lasciava sfuggire nessun pallone e dove non arriva con le mani, eccolo pronto ad una respinta di piedi e quando si sentiva ormai battuto, sguardo ai ferri della porta e questi si sostituivano al portiere. La compagine di mister Nicola Localzo ha ben controllato le avanzate avversarie e si è sempre trovata pronta a ripartire con le incursioni di Simone Romano. Per il Tondino di Matteo Di Maso la magra consolazione del secondo posto, per il secondo anno consecutivo e di aver perso un’occasione che per certi versi è maturata anche per eventi che ancora oggi fanno parlare. Come consolazione il premio a Pierangelo Armarolli come miglior portiere e la soddisfazione di avere la difesa meno battuta di tutto il campionato.

Scontro interessante anche in fondo alla classifica dove Bilcare Research e Amici di Sergio si “contendevano” l’ultima posizione. In campo l’hanno spuntata gli uomini di Sergio Salmaso che con un tennistico sei a uno hanno raggiunto a quota tre punti gli avversari ma che, grazie alla differenza reti degli scontri diretti conquistano la penultima posizione. A contribuire alla vittoria la tripletta di Federico Di Palma e la doppietta di Nicholas La Spada. Per il Bilcare l’esordio in questa manifestazione non è proprio stato esaltante ma con qualche accorgimento potrebbe raggiungere posizioni più interessanti.
Da segnalare l’iniziativa ormai consolidata del Greov a favore di Enti che operano nel sociale. Tutte le ammonizioni e le sanzioni comminate a giocatori e dirigenti saranno devoluti alla Onlus Il Ponte del Sorriso e l’assegno sarà consegnato proprio dagli stessi atleti ai dirigenti dell’ente, dottori Emanuela Crivellaro e Riccardo Cappello, nella serata delle premiazioni che avrà luogo venerdì presso l’oratorio di San carlo in via Giannone, dopo le finali di Coppa Greov.

Risultati 22^ giornata: Real Comtec-Happy Dog Team 5-7; Tecnolink-Carnago F.C. 2-4; Bilcare Research-Amici di Sergio 1-6; La Refunda-Le Aquile 7-4; Tondino-Real Bobbiate 0-3. Riposo: Seven League

Classifica: Carnago Football Club 52; Tondino 49; Real Bobbiate 46; Tecnolink FC 43; Happy Dog Team 31; La Refunda 29; Seven League 28; Le Aquile 22; Real Comtec 19; Amici di Sergio e Bilcare Research 3.

Francesco Vergante