In questo periodo il lavoro non dà tregua: si ha fretta come se tutto terminasse a Capodanno. Le vicine ricorrenze impongono anche di prestare cura ad addobbi e regali. Da qualche anno abbiamo pure il Black Friday a tenerci occupati. Malgrado ciò, molti trovano il tempo per dedicarsi all’allestimento di presepi pubblici per la gioia di grandi e piccini. Tra loro i volontari del gruppo subacqueo GODiving che stanno curando la preparazione del Presepe Sommerso di Porto Ceresio.

Pro Patria ARC Busto presepe Porto CeresioGesù Bambino raggiungerà la rappresentazione della Natività il 15 dicembre, provenendo da Busto Arsizio in bicicletta. Alcuni triathleti di Pro Patria ARC Busto, la polisportiva cui appartiene GODiving, infatti, condurranno la statua sino al bellissimo borgo ceresino. Qui, intorno alle 16, la scultura sarà presa in consegna dai sommozzatori che la deporranno nelle profondità del Lago di Lugano insieme alla stella di terracotta che ricorda il giovane socio Andrija.

Fino all’Epifania, alcuni potenti fari sommersi illumineranno la scena e consentiranno di ammirare anche di notte il presepe stando all’asciutto sul bellissimo lungolago pensile di Porto Ceresio. Di solito le luci attirano nuvole di alborelle e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini: questo presepe, oltre al valore simbolico in sé, vuole difatti sottolineare l’indispensabile relazione tra uomo e acqua dolce.

L’inaugurazione del Presepe Sommerso sarà alle ore 15 di domenica 15 dicembre e che nell’occasione si potrà anche percorrere la suggestiva passeggiata dei presepi di Porto Ceresio.

Redazione