Stasera alle ore 21 (diretta tv su Rai Uno) l’Italia della nostra Valentina Bergamaschi scenderà in campo a Valenciennes per la terza partita dei Mondali di Francia, nonché l’ultima del girone di qualificazione. Gli ottavi di finale sono già conquistati in virtù delle due splendide vittorie ottenute contro Australia e Giamaica, ma la sfida di questa sera contro il Brasile è di quelle che tutti vorrebbero giocare almeno una volta nella vita. Inoltre, il big match mette in palio il primato nel girone C che, con un pareggio, potrebbe essere appannaggio proprio delle nostre azzurre.

locandina maxi schermo laveno valentina bergamaschiL’attesa è dunque alle stelle sia tra le giocatrici (ieri il ct Milena Bertolini ha parlato di “gara dal fascino incredibile, è nella storia del calcio. Per noi giocarla è il massimo e credo dal punto di vista simbolico, oltre che del risultato, sia una sfida molto importante) sia per i tanti tifosi che si stanno appassionando sempre di più alla bellissima avventura dell’Italia in rosa.
Tra i più vivaci ci sono sicuramente gli amici di Valentina Bergamaschi che, secondo alcuni spifferi, potrebbe partire anche questa sera nell’undici titolare. L’intero paese di Laveno Mombello si è mobilitato per farle sentire la sua vicinanza e stasera all’oratorio Sant’Arialdo, quello dove ha dato i suoi primi calci al pallone, sarà allestito un maxi-schermo per tifare Vale e le azzurre. Inoltre, molti negozianti di Laveno Mombello hanno esposto in vetrina poster, foto e adesivi per incitare la nostra fortissima Vale Nazionale.

Laura Paganini