Dopo le prime due tappe dell’Italian Open Water Tour che si sono svolte a giugno e luglio tra Monate e Maccagno, il circuito di nuoto in acque libere si è spostato a Noli per la terza delle quattro date previste. L’ultima si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre nella splendida e suggestiva cornice di Ischia.
A partecipare alla tappa ligure che si è disputata domenica scorsa sono stati Stefano Ghisolfo e Camilla Montalbetti ed entrambi hanno ottenuto risultati decisamente di prestigio: il giovane nuotatore si è piazzato al primo posto assoluto chiudendo il miglio in 17’14”, mentre Camilla ha completato la gara in 19’35”, un tempo che le è valso la seconda posizione tra le donne e la settima assoluta.
Gloria Tiffany Culuvaris, invece, ha optato per la gara internazionale FIN Master e professionisti Coppa Sachner in programma a Laigueglia, in provincia di Savona. L’atleta, che di professione fa l’ortopedico e che sabato 28 settembre convolerà a nozze con il suo Andrea, è giunta prima al traguardo M35 donne e terza M35 assoluto uomini e donne con il tempo di un’ora e 34 minuti. Il prossimo 5 ottobre, Culuvaris riceverà un premio a Milano dal Coni per aver completato al primo posto della categoria M35 il circuito Ironmaster Lombardia.
L’evento, che ha goduto di condizioni meteo-marine perfette, è stato però in parte rovinato dalla presenza di grandi e folti banchi di meduse molto urticanti che hanno costretto al ritiro diversi nuotatori.
L.P.