Cominciamo dal contorno. Così, tanto per prenderla alla larga. Campagna abbonamenti biancoblu arrivata a lambire le 400 tessere (opzione aperta sino a metà settembre). A fronte di 319 biglietti venduti per domani nel settore ospiti occupato dai supporters brianzoli. Numeri che danno la dimensione dell’attesa per una sfida che sfugge al consueto cliché della prima di campionato. A proposito, la società di via Cà Bianca fa preghiera di recarsi allo stadio per tempo: cancelli aperti alle 16.30. Pro Patria – Monza (ore 17.30, stadio “Speroni”), attacco al potere. Roba per cuori forti. Tanto da giustificare la presenza in sala stampa di Ivan Javorcic e del neo capitano Riccardo Colombo. Si parte dallo spalatino: “Affrontiamo una delle squadre più forti di sempre in Serie C. Di livello anche superiore a Parma e Venezia degli ultimi anni. O all’Entella dello scorso campionato. E poi hanno una proprietà che è una tra le più vincenti della storia del calcio. Sono cose che contano e fanno tutta la differenza. Noi vogliamo voltare pagina rispetto all’anno passato e scrivere una storia nuova”. Si passa alle (oggettive) difficoltà offerte dall’avversario: “Se preferisco che la palla ce l’abbiano loro? Nello sviluppo del gioco ci sono 4 fasi, tutte importanti. Anche quelle di non possesso. Certo, domani è probabile che la palla la tengano per più tempo loro…”. Colombo si carica la responsabilità ereditata dalla partenza di Santana: “Mario è uno che parlava poco. Quando lo faceva colpiva sempre il segno. Noi vecchi, e alludo a me, Fietta, Le Noci, Tornaghi dobbiamo aiutare il gruppo a crescere. Qui ci sono ragazzi con grandi margini”.

Salvo pretattica, 3-5-2 bell’e fatto con Tornaghi tra i pali; Battistini, Lombardoni e Boffelli in difesa; Spizzichino, Fietta, Bertoni, Ghioldi e Galli in mediana; Defendi e Mastroianni in attacco. Out Mangano e Brignoli. I restanti tutti della partita. Stimolato sull’argomento, Ivan Drago allontana scenari egocentrici: “Non mi sento il riferimento. In ogni caso non mi pesa. Qui c’è spazio di crescita. Una grande sfida in un campionato per noi difficilissimo“. Intanto domani si parte dal top. Tanto per gradire.

I 22 convocati per il match di domani (ore 17.30, stadio “Carlo Speroni”) con il Monza (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Angelina (22), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (3), Lombardoni (19), Marcone (2), Molinari (24), Molnar (5)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Cottarelli (20), Ferri (25), Fietta (16), Galli (15) Ghioldi (23), Palesi (6), Pedone (7), Spizzichino (17)
Attaccanti: Defendi (18), Le Noci (10), Mastroianni (9), Parker (11)

Giovanni Castiglioni