Brivido caldo a Gorgonzola. Fa freddo in tribuna mentre si boccheggia in sala stampa. Ivan Javorcic non abbassa la temperatura: “Oggi c’è stata molta lucidità. Abbiamo 24 punti dopo il girone di andata che per una squadra che deve salvarsi sono davvero tanti. È un gruppo che lavora tanto. Il campo quest’anno ci ha tolto tanto, oggi abbiamo saputo portare gli episodi dalla nostra parte. Abbiamo giocato con grande equilibrio. Pensando che loro potessero calare alla distanza. Mi fa piacere che abbia segnato Masetti che in queste settimane si è adattato al ruolo di esterno a destra. Poi voglio darvi una chicca sul gol di Lombardoni. Merito di Tornaghi che gli ha suggerito di tornare a battere la punizione. È sintomo di un grande gruppo“.

Decisivo a partita in corso Alex Pedone. Già visto e sentito altre volte: “Vittoria fondamentale, sono contento per il gol. Ho sofferto per quelle occasioni sbagliate in gare importanti. Io decisivo a partita in corso? Sapete che ad un certo punto delle gare ci sono più spazi. Fa parte delle mie caratteristiche“.

Cesare Albè abboza a modo suo: “Noi calati? L’hanno detto Javorcic e Pedone? Ci penserò. Per stare in partita 90′ bisogna avere giocatori di palleggio. Non abbiamo più elementi di corsa. Se l’hanno detto non hanno detto niente di male. Quando si perde è durissima. Ma la Giana non mollera’ niente da qui alla fine. Al momento siamo abbastanza a terra. Demerito di tutti, in particolare mio. Se si riesce a venire a capo di momenti difficili nel calcio, lo si può fare anche nella vita. Lo dico soprattutto per i ragazzi più giovani“.

 Giovanni Castiglioni

LEGGI ANCHE:
LA PARTITA
LE PAGELLE