A Busto Arsizio c’è una bella e solida realtà che ha a che fare con gli sport acquatici: la Bustese Nuoto. Nella piscina di viale Gabardi si alternano infatti giovani atleti che si dedicano alla pallanuoto, al nuoto sincronizzato e al nuoto sia a livello di propaganda e Master, sia a livello agonistico. Ed è proprio la squadra agonistica di nuoto ad aver attirato ultimamente le attenzioni per gli ottimi risultati raggiunti e per la notevole e costante crescita del gruppo degli Esordienti (16 atleti in totale) allenato da Elena Ferracini, Luca Facchetti e Marco Formenti.

sofia ferro bustese nuotoIn particolare, gli Esordienti B (nati nel 2008, 2009 e 2010) si sono messi in mostra nella piscina “Mecenate” di Milano nell’ultimo weekend di giugno quando si sono disputati i Campionati Regionali Estivi di categoria.
Ognuno dei ragazzini si è migliorato rispetto alle gare precedenti e ha fatto registrare tempi più bassi. Sofia Ferro (in foto a destra e in alto sul podio), la punta di diamante del gruppo, ha festeggiato due podi. La giovanissima classe 2009 si è laureata campionessa regionale nei 200 stile libero (2’34”) e si è messa al collo anche l’argento nei 400 stile libero (5’19”) dimostrandosi una vera e propria scheggia nello stile libero, la sua specialità preferita.  Ma Sofia è una ragazzina eclettica e il 30 giugno ha esordito sulle due ruote con la maglia della San Macario Valerio Biolo arrivando al traguardo di Somma Lombardo al terzo posto tra le femmine e l’undicesimo assoluto. Insomma, nell’acqua così come in bicicletta, per lei non mancano le soddisfazioni.

“Siamo molto contenti della stagione disputata da tutti i ragazzi – riferiscono dalla società -. Il gruppo è solido, l’impegno è massimo e gli allenatori sono esemplari per dedizione e per quello che insegnano ai giovani nuotatori in erba. Ora l’anno si è concluso, ma a settembre dopo le vacanze si ripartirà con entusiasmo e voglia di fare. Per limiti di età, alcuni Esordienti A passeranno nei Ragazzi che rappresenterà così la massima categoria della Bustese Nuoto”.


SQUADRA ESORDIENTI

Matteo Carniel, Davide Cocchiara, Luca Colombo, Sofia Ferro, Marco Ielasi, Daniele Merlo, Noemi Montesano, Giorgia Rossi, Riccardo Spezia, Federico Spinelli, Tommaso Bellin, Anita Demetri, Riccardo Nembri, Nicol Poretti, Greta Toia, Lorenzo Tosi.

Laura Paganini