I punti fermi dello scorso anno, una ventata di freschezza per affrontare una nuova sfida: la Solbiatese Olona si presenta così e proprio così, in questa veste, si candida ad un’altra annata esaltante.
La rinascita dello scorso anno in terza categoria è valsa una vittoria ai playoff pesantissima, vittoria che ha spinto i ragazzi di Solbiate Olona un gradino più su. Ora al netto dei festeggiamenti e di scelte doverose, di qualche cambiamento, ma anche di un gruppo che ha saputo consolidarsi giornata dopo giornata, c’è la voglia di non abbandonare il trend e di proseguire sullo stesso cammino.

solbiatese_4Alla presenza del consigliere comunale con delega allo sport MantegazzaMi complimento per lo scorso anno, vi auguro di ripetervi e vi confermo che faremo di tutto per seguirvi“, ha preso la parola il ds/giocatore Edoardo Bianchini: “Mi fa strano alzarmi in piedi e guardarvi tutti negli occhi ma questo è quello che mi impone il mio ruolo ed è proprio da questo che voglio partire. Vi devo un grazie enorme per lo scorso anno, perchè avete capito che tipo di persona sono ma avete anche compreso le esigenze della società ed avete sempre messo il rispetto davanti a tutto e tutti“. Poi prosegeue:Quanto al campo sappiamo bene di aver fallito l’obiettivo di vincere il campionato ma sappiamo anche di esserci fatti trovare pronti nell’occasione dei playoff, raggiungendo così l’obiettivo della seconda categoria“. “Ma non è tuttoconclude Bianchiniavevamo un altro obiettivo fondamentale ovvero quello di costruire un grande gruppo e questa è la cosa che mi rende più orgoglioso perchè ci siamo riusciti, ho giravagato per diverse società, non è una frase fatta dire che gruppi così ne ho visti davvero pochi, ora però compattiamoci ancora di più perchè Solbiate è una piazza che merita almeno un palcoscenico più in su, dobbiamo tornare là dove eravamo rimasti, non faccio altri proclami, non ne abbiamo bisogno, ma sappiamo tutti che la rosa è stata costruita per questo, ora sta a noi dimostrare di essere all’altezza“.

Confermatissimo mister Simionato già carico per la prossima stagione:Quest’avventura è ripartita due anni fa con un campionato juniores, poi c’è stato lo scorso anno ovvero l’anno zero risultato da subito vincente nonostante la rabbia per non essere riusciti a prenderci il titolo, ora siamo al cospetto di una stagione che sarà ancora più difficile, siamo una rosa di 29 giocatori compresa la juniores, in primis dobbiamo essere intelligenti e renderci conto che giocare non sarà superfluo sarà frutto di una scelta che deriva dal lavoro, ed il lavoro dovrà essere tosto, serio, quello di una squadra che non è qui per caso e che sa dove vuole arrivare“.

E dove vuole arrivare questa Solbiatese?
Questa Solbiatese vuole provare a vincere il campionato e se non dovesse riuscire nell’intento di vincere, bisogna provare ad entrare nei playoff, abbiamo tutto per far bene, ragazzi che lo scorso anno arrivavano da periodi di inattività oggi sono in forma, io ci credo molto e sono carichissimo, quanto manca al 20 agosto?

solbiatese_2Dulcis in fundo il presidente Daniela Greco, emozionata e fiduciosa:Mi sono scritta degli appunti perchè quest’anno sono più emozionata dello scorso ed è tutto direafferma in apertura.Il legame che ho con Solbiate è un legame che va oltre tutto perchè sono stata genitore prima ed imprenditore poi, presidente oggi, ma il denominatore comune resta l’essere tifosa di questi colori: per me la domenica venire al campo significa venire a fare il tifo per voi, ed è per questo che vi chiedo soprattutto di essere degli esempi. Credo nel valore della prima squadra come esempio dentro e fuori dal campo, e credo nel valore di uno staff che a sua volta dovrà essere d’esempio; il settore giovanile deve guardarvi e deve ambire a voi, io per prima mi identifico in questo“. Aggiunge ancora:Lo sport è una sfida e l’anno scorso abbiamo fatto un colpaccio ma se vi piace giocare, se credetemi nei valori di questo gruppo, allora vi auguro e ci auguro di proseguire sullo stesso cammino, rimaniamo uniti davanti alle difficoltà che serviranno solo da stimolo per arrivare ancora più lontano e soprattutto non perdiamo mai di vista la nostra meta“.

Appuntamento al 20 agosto per la preparazione, poi amichevoli, coppa e campionato. I gialloverdi hanno ancora voglia di sventolare in alto questi colori.

Rosa Solbiatese Olona 2019/20
Portieri: Colombo, Nicolotti
Difensori: Bianchini, Candotti, Carpentieri Y., Colombo S., Flora, Folle, Lattuada, Tortora
Centrocampisti: Balducci, Bellani, Calderaro, Carpentieri I. De Franco, Favale, Ferri, Gritti, Possoni, Varalli.
Attaccanti: Concato, Esposito, Milani, Novello, Re, Rudi.
Allenatore: Cesare Simionato
Allenatore in seconda: Francesco Coppola
Dirigenti: Cosimo Lupo, Stefano D’Onofrio, Mirco Marcon
Massaggiatore: Stefano Zapelloni

Mariella Lamonica