Sarà un’edizione in grande stile quella della Coupe de la Jeunesse 2019 taggata Canottieri Corgeno. Il Lago di Comabbio entra a tutti gli effetti in ambito internazionale e lo fa con la gara più prestigiosa sul fronte giovanile. L’appuntamento è per questo weekend: da venerdì 2 a domenica 4 agosto con la manifestazione che è stata presentata stamattina a Varese in Camera di Commercio.
Corgeno e Vergiate saranno invase da 16 nazioni per un totale di 450 atleti: 230 ragazze e 220 ragazzi. Le novità sono rappresentate da Svezie e Norvegia che si misureranno contro Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Ungheria e ovviamente Italia.
Per il territorio un evento importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche del turismo: “Ho visto crescere la Canottieri Corgeno che è nata nel 1990 e rappresenta una grande opportunità per i ragazzi che vogliono praticare questa disciplina – dice l’assessore allo sport del Comune di Vergiate -. Per noi è routine e normalità, ma la nostra è una zona meravigliosa dal punto di vista naturalistico. Chi arriva da fuori si innamora sempre del nostro territorio”.
A questo discorso si aggancia Sabrina Guglielmetti della Camera di Commercio: “Questa è la prima manifestazione sostenuta tre anni fa nel momento della candidatura dalla Varese Sport Commission che era nata da poche ore. Oramai quello del canottaggio varesino è un brand; porta in zona circa 50mila presenze all’anno. E’ un investimento a breve termine, per l’indotto che produce, ma anche sul medio e lungo periodo per la pubblicità che crea”.
E’ la sesta volta che l’Italia ospita questo evento e per la seconda consecutiva lo fa sul nostro territorio tornandovi a 12 anni di distanza da Varese 2007. La penultima edizione italiana risale a Ravenna 2004. “In 36 edizioni è la sesta volta che l’organizzazione sceglie l’Italia” spiega Walter Sinapi, delegato provinciale del Coni che porta i saluti di Luigi Manzo.
Luciano Magistri, vicepresidente della Fic, mette in risalto “l’importanza strategica di questa gara per gli atleti. Per i giovani partecipanti è sia un punto di arrivo che di partenza. E’ la prima vetrina internazionale che si trasforma in trampolino di lancio per Mondiali Junior e Under 23. L’Italia sarà impegnata in tutte le gare in programma con 52 atleti impegnati. Per la prima volta abbiamo un otto femminile dedicato”.
E a proposito di otto femminile, la novità è che l’evento inizierà proprio con la finale (in via straordinaria a 8 squadre anziché 6) di questa specialità che vedrà impegnati anche Benedetta Bulgheroni e il timoniere Lorenzo Fanchi della Canottieri Varese alle ore 15 di venerdì. La finale anticiperà persino la cerimonia d’aperturta prevista in stile olimpionico venerdì alle 17.30. I capitani sfileranno partendo dalla sede della Canottieri Corgeno e attraversando tutti il parco con bandiera e remo in mano. La zona poi sarà sorvolata da aerei con fumogeni per una cerimonia ad alto livello.
“L’avversario da battere è la Gran Bretagna – dice Fabrizio Quaglini, presidente del Comitato Regionale Lombardia -. Per gli atleti è una manifestazione molto stimolante, un salto avanti per tutti”.
Infine, a chiudere la presentazione ci ha pensato il padrone di casa Giovanni Marchettini, il presidente della Canottieri Corgeno nonché del Comitato Organizzatore locale: “Questa è stata una settimana di fuoco – esordisce -. L’assegnazione c’è stata tre anni fa, ma ci siamo ritrovati a fare le cose all’ultimo per via dei permessi concessi in ritardo come quello per risistemare la torretta di arrivo arrivato solo alla fine di aprile. Detto questo stiamo ultimando le ultime cose e il mio ringraziamento va a tutti, alle istituzioni, ai volontari e ai ragazzi che ci hanno aiutato in tutto l’allestimento”. La sua canottieri ha rinnovato gran parte delle strutture adeguandosi agli standar internizionali. La nuova torre d’arrivo è tutta il legno, il doppio più grande e più tecnologica. E’ stato insallato uno schermo a led che permette di seguire le regate in diretta. Inoltre, nel parco ogni nazione avrà la sua tensostruttura come casa-base. In zona d’arrivo presente la tribuna con libero accesso al pubblico.
Tra le innovazioni anche il rinnovamento del logo ideato da Filippo Moscatelli; agli atleti saranno distribuiti salvietta e visiera come gadget, mentre sarà messa in vendita la maglietta ufficiale con stampati sul retro tutti i nomi dei partecipanti. Le regate saranno strasmesse sui canali Rai con 5 ore di diretta e 2 di differita: sabato dalle 14 alle 16.20 su Rai Sport Web e dalle 21 alle 23.10 in differita. Domenica diretta su Rai Sport + dalle 9.30 alle 12.15.
Venendo agli atleti di casa protagonisti, saranno sei titolari e due riserve. Gareggia nel singolo maschile Massimiliano Coppa della Canottieri Gavirate; Sara Borghi, Alice Codato e Matilde Sturaro della Canottieri Gavirate saranno a bordo del quattro di Coppia. Già mensionati Bulgheroni e Fanchi nell’otto femminile. Tra le riserve Edoardo Caramschi e Cristian Bertesago.
Elisa Cascioli