Giornata di festa ieri al “Morini” di Cuasso al Monte per la consueta presentazione di inizio anno in vista di una stagione che, per la prima squadra della Cuassese, vuole essere di riscatto dopo il campionato concluso senza qualificazione ai playoff (seppur per forbice di punti e non per posizione di classifica) lo scorso aprile. La mattinata del “Morini” è iniziata alle 11 circa ed è stato il nuovo presidente Thomas Pedoja a coordinare le operazioni.

Pedoja, legato da tanti anni alla Cuassese e fino all’anno scorso vice-presidente del club, ha raccolto le redini dallo storico presidente Sergio Carnevali, che saluta Cuasso dopo 54 anni di presidenza e rimane come presidente onorario. Al fianco di Pedoja ci sono Daniele Valaderio, che ha appeso i guanti al chiodo e ha assunto il ruolo di direttore generale, e mister Paolo Della Rossa, che era stato il volto della promozione in Seconda.

«Ci tengo a ringraziare in primo luogo due persone: Sergio Carnevali e Cristian Ortobelli. Il primo – ha dichiarato Pedoja – è stato il nostro presidente per 54 anni, il secondo è stato dirigente nelle ultime stagioni ed è stato un validissimo compagno di viaggio. Ad entrambi va la nostra gratitudine per quanto fatto per la Cuassese».

Tafuri-PedojaI giocatori sono stati chiamati ad uno ad uno sul terreno di gioco del “Morini” per sfilare davanti al pubblico di Cuasso, che ha risposto presente anche a questo appuntamento e resta uno dei punti di forza della squadra biancorossa. La giornata è poi proseguita con un aperitivo e un pranzo al campo per iniziare a costruire l’alchimia di gruppo che dovrà portare la Cuassese a nuovi traguardi.

Tanti i volti nuovi, soprattutto per quanto riguarda i giovani: il club biancorosso ha presentato Federico Maestrani (’98, dal Bioggio), Gregorio Salvo e Dennis Galici (’97 e ’01, dal Ceresium), Gianmarco Scaglioni (’01, dal Gavirate), Giacomo Rania, Stefano Paviani e Gabriele Prini (’99, ’00 e ’01, dalla Valceresio) e gli “over” Marouane Souidi e Patrick Diby Konan (dal Ceresium) e Mattia Bragoni (dal Bioggio).

L’entusiasmo è alto e gli obiettivi, come sempre in casa Cuassese, sono ambiziosi: la società vuole essere protagonista in Seconda Categoria e vuole provare a migliorare il risultato dello scorso anno e, perché no, magari ripetere la stagione di due anni fa che aveva quasi portato i biancorossi in Prima Categoria. Tutto è possibile, soprattutto quando hai a disposizione un terreno di gioco come quello del “Morini” e un pubblico da categoria superiore.

Rosa:
Portieri:
Mattia Bragoni (’98)
Difensori: Nicolò Borin (’98), Daniele Filpa, Gabriele Franzetti, Davide Manfredini, Stevano Paviani (’01), Gabriele Prini (’00), Giacomo Rania (’99), Gianmarco Scaglioni (’99)
Centrocampisti: Patrick Diby Konan, Dennis Galici (’01), Roberto Filpa, Stefano Madonia (’97), Timothy Pedoja, Daniele Zaffaroni
Attaccanti: Federico Maestrani (’98), Fabio Rivoltini, Gregorio Salvo (’97), Marouane Souidi, Andrea Tafuri, Diego Trabucco
Staff: Paolo Della Rossa (allenatore), Daniele Valaderio (preparatore dei portieri), Giacomo Reato (fisioterapista)

Filippo Antonelli