E’ stata una decisione che ho preso liberamente con la massima tranquillità, è il momento di chiudere un ciclo e di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato negli ultimi anni”, queste le parole di Raimondo Diamante, 30 anni, nuovo capo allenatore dell’Under 14 e assistente allenatore dell’Under 16 entrato a far parte dello staff tecnico di Varese Academy Pallacanestro.”Sono molto soddisfatto della mia decisione che oltretutto mi permetterà di lavorare accanto a Stefano Bizzozi, nuovo responsabile del settore giovanile di Pallacanestro Varese, una persona competente, da me molto stimata che proviene da tre anni di lavoro all’Hsc Roma dove ha proprio sviluppato il settore giovanile“.

Raimondo, da sempre nel mondo della palla a spicchi, ha dunque chiuso la sua esperienza con la prima squadra di Pallacanestro Varese, ha ricoperto infatti per tre stagioni il ruolo di assistente allenatore nello staff tecnico di Attilio Caja, ora è pronto a sfruttare un’opportunità che lo farà crescere ancora di più. Un progetto molto ambizioso che Diamante ha sposato in toto, l’obiettivo principale della sua nuova mission è riuscire a creare e preparare giocatori per la Serie A che hanno ampi margini di crescita partendo proprio dal settore giovanile di Varese Academy.

Si è formato cestisticamente alla Robur e in Pallacanestro Varese, nella sua carriera da allenatore ha iniziato con il minibasket, ha seguito poi tutte le tappe fino ad arrivare appunto alla prima squadra biancorossa. “Ora che Nicola Ivanaj e Matteo Parravicini hanno concluso il loro percorso nelle giovanili di Pallacanestro Varese, puntiamo molto su Nicola Virginio, la prossima stagione con la Under 18, un prospetto davvero interessante che ha grossi margini di miglioramento ” sottolinea sempre Diamante, “in ognuno dei nostri ragazzi cerchiamo di tirare fuori il loro meglio, valorizzando le caratteristiche professionali ed umane“.

Per raccontarvi qualcosa in più di Raimondo, recentemente è stato uno degli organizzatori della prima edizione dei “Campetti Summer League”, un torneo voluto dagli Amici di Paul e dal trust Il Basket Siamo Noi, per ricordare Paolo Talamoni, giovane giocatore varesino con la passione del basket nel sangue, scomparso purtroppo nel 2017 per una grave malattia. Un weekend di festa e divertimento riservato agli Under 13 e alle categorie Senior all’insegna ovviamente della pallacanestro.

Allora buon lavoro Raimondo!

Benedetta Lodolini