Il nuovo polo calcistico di Solbiate Arno sta lavorando alacremente per farsi trovare pronto quando, nel prossimo mese di giugno, l’ufficialità dell’operazione sarà sancita anche in Lega. Solbiatese 1911, questo dovrebbe essere il nome della squadra che, grazie all’unione delle forze di Inveruno, Busto 81 e Insubria, porterà nuovamente la Serie D e garantirà ai giovani la prosecuzione del percorso che tanto bene ha fatto in questi anni.

A tavolino la compagine societaria sta prendendo forma: i ruoli chiave sono stati individuati e a breve verranno anche ufficializzati. Chi sta dando anche una grande mano è anche il sindaco uscente di Solbiate Oreste Battiston: primo tifoso dei neroazzurri ha sempre sostenuto la causa ed ora ha progetti importanti per dare una mano concreta a partire dallo stadio.
Il Chinetti è il centro indiscusso della società che sta per nascere, mantenerlo e migliorarlo è alla base di tutto. Il tal senso, e lo si evince anche dal programma elettorale di Battiston, le idee sono chiare: il restyling dello stadio si farà. Sistemazione del settore tribuna scoperta con la messa a norma secondo le leggi vigenti, miglioria degli impianti elettrici e di irrigazione ma, soprattutto, interventi concreti sugli spogliatoi esistenti e sui campi da gioco.
La realizzazione di un campo in sintetico sarà il completamento delle opere che faranno risplendere il Chinetti che sarà pronto ad ospitare ancora e sempre di più tante battaglie sportive e momenti di puro amore per il gioco del calcio per i più piccoli come sta accadendo in questo periodo con il tradizionale Torneo Primavera Gialloblu (foto).

Michele Marocco