Celo celo, manca manca. Solo che le figurine in questione non riguardano giocatori affermati ma tifosi e simili. Lanciata in occasione della patronale del 24 giugno, l’iniziativa “La storia… siamo noi” ha visto ufficialmente la luce lunedì primo luglio. Obiettivo: celebrare il secolo tigrotto con un backdrop collage di 100 stickers di appassionati biancoblu desiderosi di passare alla posterità. Il fine è quello dichiarato di operare un restyling al Pro Patria Museum (dove verrà posto il tazebao); il mezzo un versamento minimo di 50 euro. Il prezzo per avere un posto in prima fila nella storia della Pro Patria.

Veicolata dall’Associazione Culturale Brughiera CàDaMat del presidente Matteo Tosi, la raccolta fondi ha già incontrato un robusto successo. Per la cronaca, la figurina numero 1 verrà dedicata ad Alessandro Pocorobba (scomparso tragicamente e figlio dell’ex capitano bustocco Vito), mentre la numero 100 all’indimenticato Carlo Merlo, aka Il Merlino.

Gli aderenti (o interessati) possono fare riferimento alla pagina Facebook del Pro Patria Museum del curatore Andrea Fazzari o inviare una mail a propatriamuseum@gmail.com.

Giovanni Castiglioni