Archie: 5,5 Primo tempo a fari abbondantemente spenti. Fattura i suoi 5 punti in un’unica fiammata che porta Varese sul -4 sul 73-69 del 37′. Limitato dai 3 falli commessi già al 13′, ma il suo apporto alla causa oggi è troppo scarno.
Avramovic: 6 Disputa un primo tempo in cui prima si incaponisce nel cercare le sue entrate, ma la difesa bresciana gli impedisce sistematicamente la penetrazione mancina, poi spara a salve dall’arco. Nella ripresa e, soprattutto, nel quarto periodo guida l’assalto garibaldino al forte bresciano ritrovando anche il suo tiro da fuori.
Iannuzzi: 5,5 Ha la grossa chance di avere tanto spazio per i falli spesi da Cain, ma non la sfrutta appieno. La sua prova resta a metà con sì 4 falli subiti, ma anche alcune ingenuità in difesa senza riuscire a incidere in fase offensiva.
Natali: 7,5 Sta in campo 17′, tutti completamente meritati. Lotta come un leone su ogni possesso, difende tanto da far imbestialire il sig. Hamilton, con trascorsi di un certo tipo in  Nba, e segna con costanza da fuori e le sue tre bombe sono tutte importanti per il momento in cui arrivano. Se non ve ne siete accorti, è ormai un tiratore affidabilissimo da 3 che non puoi scaricare. Sudore, sacrificio e cuore.
Salumu: 4,5 Purtroppo il buon Jean non ne imbrocca una che sia una. Citiamo una sola sequenza: sbaglia un tiro da fuori aperto, perde palla nell’azione successiva e, infine, viene stoppato da Moss in contropiede. Non dà mai l’impressione di essere dentro la partita che, forse, è la cosa peggiore.
Scrubb: 8,5 Se Varese arriva a giocarsi fino in fondo le sue chances di successo lo deve al canadese. Tommy è strepitoso: risponde colpo su colpo ai canestri pesanti di Brescia nei primi 20′ ed è l’unico ad avere sempre il grimaldello pronto per arrivare a canestro. 36 di valutazione, 31 punti, 8 rimbalzi e tanta, tanta difesa. Gladiatore.
Tambone: 7 E’ nel quintetto che gira la partita e riesce ad avere una regia fluida e capace di trovare i giusti spazi per i suoi compagni. Non a caso è il varesino col plus/minus più alto (6) e conferma di essere in un ottimo momento di forma.
Cain: 6 Caja lo tiene in campo nonostante il terzo fallo speso al 15′ e Tyler incappa in un generoso fallo in aiuto al 19′ che gli costa la penalità e, in pratica, la fine della sua gara. Prima disputa una prima frazione con tanta posizione e rimbalzi che fanno bene all’OJM.
Ferrero: sv 3′ per il rientro del capitano. Aggiunta che tornerà utilissima con la sua grinta all’OJM.
Moore: 6 La marcatura di Moss in avvio lo manda un pò fuori giri e fatica in tutta la gara ad avere una regia lineare anche se, alla fine, son sempre 8 gli assist serviti dal play biancorosso così come sono 8 i rimbalzi catturati da Ronald. Rimane freddo al tiro dove chiude con 3/11 e nella gestione dei palloni decisivi nel finale non è esente da qualche colpa.

Matteo Gallo

– LA PARTITA

– SALA STAMPA