Archie: 7 Aggressivo in difesa anche sull’energico e salterino Krubally che viene limitato a un modesto 27% dal campo e a cui rifila anche una stoppata. In attacco è preciso e la sua tripla del 54-39 spegne il piccolo sussulto dei toscani che cercavano una timida rimonta.
Avramovic: 7 Chiude i primi 20′ con la tripla del 40-27 che inizia a spegnere la resistenza toscana dopo una prima parte di gara di sofferenza offensiva. Si scatena nella ripresa travolgendo Pistoia con punti, assist e falli subiti (5). Barometro.
Iannuzzi: 6 Riceve gli elogi di Caja per quanto fatto vedere in difesa. 11′ di pura solidità senza sbavature.
Natali: 7 Esce dalla panchina al 25′ e non ci torna più. Tutto merito di Nicola che disputa una gara tatticamente perfetta e morde a più riprese i garretti ai toscani trafiggendoli con estrema precisione. 11 punti e il simbolo di questa Varese che lotta sempre.
Salumu: 7 Mette punti importanti nel secondo periodo per tenere avanti l’OJM nel momento di maggior difficoltà offensiva dei varesini. Sempre solido in difesa.
Scrubb: 7,5 Inizia subito a martellare il canestro toscano e non si ferma praticamente mai. Inarrestabile dentro l’area colorata dove dispone a suo piacimento delle ali di Pistoia. Non a caso il suo plus/minus è il migliore: +23 e una sensazione di dominio sull’intera gara.
Tambone: 6 Gara ordinata e quella tripla nel finale che, speriamo, serva a fargli recuperare un pò di fiducia.
Cain: 7,5 Gli avversari di oggi erano il lungo Crosariol e il grillo Krubally. Lui li tritura con la solita, atavica solidità e sfiora la doppia doppia: 9 punti e 13 rimbalzi. Si prende anche gli applausi del palazzo per un piazzato dai 4 metri, merce rara per lui. Architrave difensiva, ma anche ottimo passatore.
Ferrero: 6 Solo 6′ per il capitano che viene punito oltremodo con 3 falli sul groppone in un amen. Stavolta, non è colpa sua.
Moore: 7,5 Torna a splendere la stella cometa di Ronnie proprio contro la sua ex squadra: 21 punti, preciso e pungente al tiro e nella selezione degli stessi. Perde qualche palla di troppo, soprattutto in avvio, ma se trova questa continuità è un’ottima aggiunta per Varese.

Matteo Gallo

 – LA PARTITA

– SALA STAMPA

FOTOGALLERY OJM PISTOIA82 OJM PISTOIA05 OJM PISTOIA77 tambone