Peak 7: nel caso di LJ sarebbe, anzi, è tremendamente sbagliato valutare la sua gara guardando solo ai punti segnati. Alla fine del terzo periodo infatti “Picchio” Peak ha già messo insieme un esaltante +17 nel plus/minus frutto del lavoro difensivo svolto su Petteway e dei tanti “intangibles” che riempiono la sua partita.
Clark 7: al tiro non sfoggia percentuali brillanti, però fa bene il suo lavoro difensivo e alla fine del secondo quarto mette a referto un flash interessante.
Jakovics 8: il suo impatto sulla gara è devastante – 10 punti in meno di 3 minuti – che dopo il 14-12 valgono il primo potente allungo dei varesini. Poi, sempre bene sia come guardia d’appoggio, sia come terminale capace di concludere con un tabellino sontuoso.
Natali 6: il primo giro si vede poco, nel secondo decisamente meglio per il suo contributo alla squadra.
Vene 7: all’inizio il tabellino dice – Vene 8, Pistoia 7 -, in seguito frena in attacco, ma porta a casa qualcosa a rimbalzo e mette sempre il suo accento positivo nell’intesa con Simmons cui offre 4 assist.
Cervi 7: i compagni lo cercano un po’ di più e, da parte sua, dimostra di cominciare a digerire un sistema di gioco complesso come quello di Varese. Insomma, Ricky appare in crescita sui due lati del campo.
Simmons 8: solito “disco” per Jeremy, ancora una volta dominante sotto i tabelloni sia come presenza fisica e tecnica, sia mentale. Dalla sue parti, tutti girano al largo.
Mayo 7.5: parte piano, finisce razzente con un terzo quarto incantevole fatto di tantissime cose buone con una raffica davvero esaltante.
Tambone 6,5 : prestazione più che decorosa, specialmente in difesa.
Ferrero 6.5: parte “annebbiato”, ma col passare dei minuti trova ritmo con canestri importanti ed il consueto, efficace, dinamismo nella difesa che cambia su tutto quello si muove.
Massimo Turconi