Sabato 4 maggio al PalaPellicone di Ostia il portacolori della Pro Patria Judo, unica società della nostra provincia presente, Luca Bianchi conquista una prestigiosa medaglia d’argento nella specialità del ne-waza (la lotta a terra). Bianchi già da qualche tempo si dedica a queste gare con ottimi risultati ed oggi permette alla sua società di poter annoverare nel suo palmares anche questo risultato, il primo in questa disciplina.

Ad Olgiate Comasco per il “13 Trofeo Mon Club – Trofeo Internazionale di Judo”, aperto sia alle categorie preagonistiche che agonistiche e master, grandi soddisfazioni per il Bu Sen Luino con Luca Lo Porto secondo classificato nella categoria 73 kg junior, Sara Stivoni prima classificata kg 36 Esordienti A, Nicola Destefano terzo classificato kg 40 e Gabriele Brigatti terzo classificato kg 50. Bella prestazione anche di Asia Fortis terza classificata kg 44 Esordienti A rappresentante del Judo Samurai Porto Valtravaglia. A medaglia anche Baba Ion e Leonardo Sechi nella categoria 81 kg della Pro Patria Busto Arsizio che ha anche schierato in gara Alice Melis. Una dedica speciale a Luigi Drago categoria Master M5 kg 66 cintura marrone che gareggia con atleti più giovani M2 cinture nere della Polisportiva Villa Cortese, a medaglia anche Chiara Drago terza classificata categoria 63 kg cadetti e Samuele Schwoerer categoria 66 kg cadetti che si piazza ai piedi del podio dopo aver comunque vinto tre incontri.

Nel prossimo week end a Brescia andranno in scena le finali dei campionati italiani juniores. Da oltre dieci anni questa manifestazione non si disputava in Lombardia ed il comitato regionale Fijlkam si sta adoperando per fare sì che, oltre alla competizione sportiva, tutti i judoka possano vivere questo evento come una grande festa. Sabato saranno di scena al Centro San Filippo di Brescia le categorie maschili, domenica le categorie femminili.
Le speranze di ben figurare della nostra provincia e dell’alto milanese sono riposte in Mattia Andriani (Kokoro Dai Bolladello), Gabriele Drago (Polisportiva Villa Cortese), Matteo Pirotta (Robur et Fides Varese), Martina Pancaldi e Valentina Tomellini (Judo Club Parabiago), Alessia Tedeschi, Chiara Clerici e Martina Clerici (Judo Club Castellanza), Martina Lanini (Judo Vanzago).

 redazione@varese-sport.com