Sabato 2 e domenica 3 novembre è andata in scena la prima Prova Regionale GPG a Gerenzano dove l’ASG Scherma Gallaratese ha partecipato con 11 atleti.

Prime a scendere in pedana sono le fiorettiste della categoria Bambine e Ragazze/Allieve. Per la categoria Bambine, Alice Macchi, all’esordio nel GPG, parte subito forte nei gironi, ottenendo solo vittorie (5 su 5) subendo solo 5 stoccate e chiude al primo posto la classifica. Salta la prima di diretta e supera le due seguenti con medesimo punteggio (10/3) giungendo fino alla finale. Finale emozionante e tiratissima punto a punto sino al 9 pari, con ultima stoccata dell’avversaria monzese; un secondo posto e tante lacrime che danno il segno della volontà di salire in futuro sul gradino più alto del podio.
Nella stessa categoria ha tirato Gaia Ciriello che si è ben comportata vincendo due assalti nei gironi, riuscendo anche a battere avversarie di valore e con esperienza ben più importante della sua. Si ferma alla prima di diretta (9° nella classifica finale), ma vederla tirare così ci da la certezza di aver trovato una nuova freccia nella faretra dell’ASG.

Per la categoria Ragazze/Allieve che raggruppa le fiorettiste degli anni  2006/2007, hanno partecipato Piperno Elisa, Margherita Aventi e Elisabeth Mantovani.
Ottima la partenza della campionessa regionale giovanissime del 2018 Elisa, che nei gironi sa solo vincere (5/5); Margherita ne vince 4 su 6 tirando come sa fare e molto bene anche Elisabeth 3 su 5; classifica parziale che sorride a tutte con piazzamenti rispettivamente 3°-12°-17°.
Tutte e tre saltano la prima di diretta, Elisabeth perde alla seconda per 15/9 non riuscendo a recuperare il gap iniziale in un assalto combattuto che, per come ha tirato nel girone, era alla sua portata (chiude 18°). Margherita vince facile la seconda 15/5 ma si ferma per l’accesso alle prime 8 perdendo un nervoso assalto per 15/9 (finendo 12°). Elisa invece vince con autorità e con la sicurezza, con cui  ci ha abituato a vederla in pedana, le due dirette che la portano sino alla semifinale (15/1 – 15/8), tira poi un assalto con un avversaria di livello, più grande di lei, e si ferma ad un passo dalla finale (15/4), portando a casa il primo podio della nuova categoria facendo capire a tutte che dovranno, anche quest’anno, fare i conti con i suoi affondi.

Chiudono la prima giornata i Maschietti con Alessandro CortellezziZhou Yhian che partono bene nei gironi, specialmente Alessandro che con 6 vittorie su 6 si aggiudica il primo posto nella classifica parziale; bene anche Yhian che porta a casa 3 vittorie su 5 assalti e chiude al 15°, fermandosi poi alla prima diretta (17°finale) dando comunque buoni segni di miglioramento. Alessandro invece salta la prima e vince gli assalti per gli 8 e poi per i 4, fermandosi solo alla semifinale (10/5) con un forte fiorettista bresciano che poi vincerà la gara. Veramente meritato questo bronzo per serietà d’approccio, costanza ed impegno che Alessandro mette sempre in pedana.

La domenica si apre con i Giovanissimi e per l’ASG salgono in pedana Carlo Lapenna e Culi Gabriel.
Carlo parte subito forte nei gironi, vince 5 assalti su 6, annoverando tra le sue vittorie anche quella con il poi vincitore della gara. Gabriel inserito in un girone difficile ottiene un successo. Accedono entrambi al tabellone ad eliminazione diretta, rispettivamente con il 6° ed il 33° posto. Culi non passa la diretta per accedere ai 32, Carlo salta la prima, vince facile la seconda (10/1) ma si ferma poi all’accesso agli 8 perdendo un assalto tirato, ma sicuramente alla sua portata, per 10/8, chiudendo 10° nella generale.

Chiudono la bella e ben organizzata manifestazione i Ragazzi/Allievi con in pedana Lorenzo Bonardi, reduce dalla vittoria di Rovellasca. Buono l’approccio ai gironi con 5 vittorie su 6 ed unica sconfitta con un fiorettista con un ottimo ranking. Chiude al  10° della classifica parziale e salta la prima del tabellone a 54 partecipanti. Fa vedere il suo valore nella successiva, vinta per 15/6, ma si ferma per l’assalto degli 8, perdendo 15/13 un assalto che lascia l’amaro in bocca che lo fa chiudere 11° nella classifica finale. Nella stessa categoria Tiago Albino porta a casa due successi nei gironi, ed accede alla fase ad eliminazione diretta; vince con autorità la prima per 15/7, dimostrando che il lavoro in palestra paga, ma si ferma alla successiva di fronte ad un avversario di alto livello, chiudendo 28° con merito.

Ieri si è già tornati in pedana, soddisfatti per i risultati personali e di squadra ottenuti e ancora più vogliosi di lavorare al meglio insieme alla maestra Costanza Del Bianco ed il suo staff. L’obiettivo è quello di migliorare la condizione atletica e la tecnica in vista della prossima gara di Monza, in calendario già per il prossimo fine settimana.

La Redazione