I campionati inizieranno quando sboccerà la primavera (a marzo), ma i Malnate Vikings Baseball hanno già cominciato l’attività sia con i più piccoli, sia con la prima squadra che anche quest’anno sarà al via del campionato di Serie C.
La società della presidentessa Gabriella Concina, infatti, poggia su solide basi e riunisce attorno a sé una decina di allenatori e una settantina di appassionati che vanno dalle bambine e i bambini di 5 anni fino ai ragazzi che giocano in prima squadra. Un vero e proprio esercito di amanti del baseball, dunque, che, come spiega la numero 1 del club, è uno sport adatto a tutti. “La nostra è una disciplina che ha caratteristiche particolari e molto diverse dagli sport di massa perché si basa sulla concentrazione e sull’attività mentale più che sull’azione. Si gioca “uno contro tutti”, non richiede particolari doti atletiche ed è accessibile a tutti, anche non vedenti. Secondo noi il baseball unisce, fa in modo che si creino amicizie e legami reali e non virtuali e può aiutare a prevenire solitudine, disagio sociale e vari disturbi legati al periodo storico attuale. La nostra mission è quella di aiutare i nostri giovani a crescere forti e determinati“. 

I Malnate Vikings sono una grande famiglia che si riunisce anche ora che le giornate si accorciano e diventano sempre più fredde. Gli allenamenti, infatti, si tengono nelle palestre comunali di Malnate e Gurone: il martedì dalle 17.30 alle 19 presso la palestra delle scuole medie di Malnate lavorano i Mini (5-8 anni) e le formazioni Under 12 e Under 15 che il venerdì, con lo stesso orario, si “trasferiscono” nella struttura delle elementari di Gurone, luogo in cui il martedì dalle 20.30 alle 22 si allena anche la Serie C.
Almeno una volta al mese le nostre squadre partecipano a tornei indoor per tenersi allenati e pronti per l’avvio dei rispettivi campionati – continua Concina, che si è innamorata di questo sport grazie al marito molti anni fa e che da due anni ricopre la carica di presidentessa -. Con la bella stagione il nostro campo di riferimento per gli allenamenti e le gare interne è quello di via Sonzini a Malnate, lo stesso che è utilizzato anche dai Patrini che partecipano al campionato di baseball per ciechi AIBxC“.

L’anno 2019 è stato particolarmente gioioso per i Vikings che hanno celebrato i loro primi 50 anni di attività. “Il club è nato nel 1969 grazie alla lungimirante intuizione di Lietta Patrini, Emilio Patrini, Franco Moalli e Luigi Facetti che hanno riunito un gruppo di ragazzi, fra cui i propri figli, e hanno fondato la Società Baseball Club Malnate per praticare questo sport nella nostra città. L’attività negli anni è proseguita sia a livello giovanile che seniores e, partiti dalla Serie D, i Vikings sono saliti in Serie C e poi in B. Ora siamo di nuovo in Serie C e siamo molto orgogliosi dell’attività agonistica che proponiamo e anche dei corsi che teniamo nelle scuole del territorio per farci conoscere e far avvicinare quanti più possibile a questa bellissima disciplina“.

 Laura Paganini