Chiusi i Mondiali di Gwangju domenica scorsa, la stagione del nuoto è agli sgoccioli, ma prima del termine ci sono gli ultimi impegni.
Arianna Castiglioni e Silvia Scalia, reduci dalla competizione iridata in Corea del Sud, sono sbarcate direttamente a Roma dove da oggi a domenica parteciperanno ai Campionati Italiani Juniores, Cadetti e Seniores che sono l’ultima fatica dell’annata.
La bustocca Castiglioni è reduce dall’ottavo posto mondiale nei 100 rana e oggi si tufferà in acqua allo Stadio del Nuoto di Roma per i 50 rana e per i 50 stile, mentre domani sarà in vasca per i 100 rana. La compagna di allenamenti alla “Manara” di Busto Arsizio Silvia Scalia, invece, è pronta per i 100 dorso di oggi, domani sarà di scena nei 50 farfalla e sabato nei 50 dorso. Lo stato di forma, al top per i Mondiali di Gwangju, non è al massimo, ma le due punte di diamante nostrane daranno comunque il meglio di loro.
Assieme a loro, nuoteranno ai Campionati Italiani anche tutto il gruppo di 29 atleti che si allena con Gianni Leoni a Busto Arsizio, compreso il fresco dottore Matteo Rivolta. Per tutti l’obiettivo è di concludere in bellezza la stagione. Già a Roma anche i tanti ragazzi della Gestisport, della Robur et Fides Varese, del Nuoto Club Brebbia, della Rari Nantes Saronno (in foto a sinistra) e della Rari Nantes Legnano, pronti a dare il massimo nell’ultimo appuntamento dell’anno.
Nicolò Martnenghi, invece, è rimasto in Asia (in foto in alto). Il talento di Azzate che proprio oggi compie 20 anni si è trasferito a Tokyo insieme a Federica Pellegrini, Simona Quadarella e Santo Condorelli dove da domani a domenica si svolgerà la prima tappa della World Cup FINA. Nel prossimo weekend (8-10 agosto) volerà in Cina, a Jinan, dove verrà raggiunto dal suo tecnico Marco Pedoja e, infine, dal 15 al 17 agosto sarà a Singapore per l’ultima tappa della Coppa del Mondo. Poi, dopo oltre un mese in giro per il mondo, finalmente tornerà alla base e valuterà il dolore alle ginocchia che lo sta affliggendo da qualche settimana.
Laura Paganini