VARESE – Dopo l’ottimo 7-2 dell’esordio rifilato al Pergine in trasferta, i Mastini Varese centrano la seconda vittoria su due della stagione battendo la Valpeagle con un 3-2 all’ultimo respiro. Sotto 0-2, i gialloneri ribaltano il punteggio in poco meno di 6 minuti nel terzo periodo grazie alle reti di Perna, Teruggia e Francesco Borghi. Proprio come nell’amichevole precampionato contro i piemontesi, Raimondi e compagni con determinazione operano il sorpasso e alla fine sono proprio loro a sorridere. Sabato a Bressanone i giallonero proveranno a concretizzare il detto “non c’è due senza tre”.

LA FOTOGALLERY Mastini Varese-Valpeagle 13 Mastini Varese-Valpeagle 15 tifosi Mastini Varese-Valpeagle 06

 

 

 

 

 

LA DIRETTA 

TERZO PERIODO – Dopo poco più di due minuti (42’08’‘) Cordin segna per la Valpeagle una rete molto contestata da Varese. Il giocatore ospite aggira Tura, che sembra avere il possesso del disco, e probabilmente il suo tiro ravvicinato supera la linea. Sotto di due reti, i gialloneri devono provare la reazione per invertire un punteggio che li sta penalizzando. E i Mastini non si tirano indietro ma lo sforzo prodotto in superiorità numerica dal 45’20” (Petrov in panca puniti) non dà risultato. A riaprire la sfida ci pensa allora Perna, ottimamente imbeccato da Marcello Borghi dalla destra al 47’56” e in situazione di inferiorità numerica. Rinfrancati dalla rete che dimezza le distanze, Varese macina azioni e si riversa in avanti e trova il 2-2 al 52’59” con Teruggia che spinge in rete l’assist di Re. Passano soltanto 40” e i Mastini operano il sorpasso del 3-2 che fa infiammare il PalAlbani: Marcello Borghi apparecchia per il fratello Francesco che dalla distanza trafigge Armand Pilon. Ribaltato il risultato, i gialloneri si difendono e non disdegnano qualche buona ripartenza cercando di tenere lontano il disco dalla gabbia difesa da Tura. Valpeagle toglie il portiere per gli ultimi assalti, ma finisce 3-2 per Varese che conquista la seconda vittoria su due.

SECONDO PERIODO – In questo inizio di periodo partono meglio gli ospiti e mostrano un piglio diverso e più determinato. Varese contiene i tentativi della Valpeagle e al 22’33” Michael Mazzacane finisce in panca puniti; ma è proprio allo scadere dell’inferiorità numerica (23’51”) che Varese subisce la rete dello 0-1 dal neo acquisto dei piemontesi Vehmanen, autore di un gran gol all’incrocio dei pali su cui Tura non può niente. I Mastini faticano ad imbastire un’azione pericolosa, sono in apnea e rimangono a copertura della gabbia non senza qualche affanno. Al 28’25” Asinelli impensierisce Armand Pilon da pochi passi ma il portiere avversario è attento. Un minuto più tardi Vanetti lascia Varese con l’uomo in meno, ma questa volta i gialloneri si difendono e passano indenni i 2′ di inferiorità. Un intervento scorretto su Franchini al 33’23” costa la panca puniti a Vehmanen e Varese gode di un power play che di nuovo non produce effetti; Raimondi e compagni sono poco concreti e veloci nel far girare il disco e Valpeagle ne approfitta per chiudersi efficacemente. Successivamente, la conclusione dalla blu di Ilic è ribattuta e finisce sulla stecca di Gardiol che si invola tutto solo ma non centra la porta graziando la squadra di coach Da Rin. Negli ultimi minuti Varese si scuote, reagisce di rabbia e va al tiro con Michael Mazzacane, Marcello Borghi, Schina e Asinelli. Il punteggio, tuttavia, non cambia e i secondi 20′ terminano sullo 0-1.

PRIMO PERIODO – Buon inizio di Varese che, in maglia gialla, ci prova dopo poco più di un minuto con Odoni e Francesco Borghi, ma l’attento Armand Pilon blocca il disco. Un paio di minuti più tardi è capitan Raimondi a presentarsi da solo davanti al goalie piemontese che lo ipnotizza e gli impedisce la gioia della rete. Valpeagle non rimane a guardare e, nel sostanziale equilibrio dei primi minuti di gioco, si fa pericoloso con il neo arrivato finlandese Vehmanen che ci prova dalla media distanza trovando Tura pronto. Al 6’06” Franchini scende bene sulla destra e tira mirando all’angolino alto alla destra del portiere avversario ma il disco sibila soltanto vicino al palo e non entra nella gabbia. All’8’29” Valpeagle rimane con un uomo in meno e pochi secondi dopo ne perde un altro per un altro fallo dando a Varese due uomini in più, ma i Mastini non sfondano e non sfruttano questa ghiotta occasione e, anzi, rischiano di prendere gol in contropiede su un errore di Ilic. Al 12’26 Odoni tenta il colpo ravvicinato ma Armand Pilon gli dice di no. Silva al 13’34” lascia i suoi in inferiorità e ancora una volta Varese non sfonda in power play. Valpeagle si difende in modo ordinato e i gialloneri sono poco concreti. Sul ghiaccio si lotta e la gara è gradevole e prosegue su un ritmo piuttosto alto. Negli ultimi secondi di gioco, un’ottima combinazione dalla destra libera al centro Raimondi la cui conclusione, tuttavia, è ribattuta quasi miracolosamente dal portiere. Il primo periodo, sostanzialmente equilibrato anche se Varese ha creato più azioni pericolose, si chiude così sullo 0-o.

IL TABELLINO
Varese-Valpeagle 3-2 (0-0, 0-1, 3-1) 

Varese: Tura (Bertin); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Mazzacane E., Grisi, Cecere; Borghi M., Vanetti, Teruggia, Perna, Raimondi, Mazzacane M., Asinelli, Franchini, Odoni, Privitera, Borghi P. All. Da Rin.
Valpeagle: Armand Pilon (Basraoui); Garnier, De Biasio, Vehmanen, Tura, Michelin-Salomon, Ricca, Cullati, Payra; Penna, Cordin, Canale, Pozzi, Petrov, Silva, Gardiol, Salvai, Gay, Rocca, Durand Varese, Martina. All. Migliotti.
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Nicola Basso, Giuseppe Cristiano Marcello Virgillito)
Marcatori: 23’51” Vehmanen (Di Biasio), 42’08” Cordin, 47’56” Perna (Borghi M.), 52’59” Teruggia (Re), 53’39” Borghi F. (Borghi M.)
Penalità: Varese 6′, Valpeagle 10′

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini