VARESE – Nella 17^ giornata di campionato, i Mastini Varese regolano con un netto 6-2 il Caldaro campione in carica di IHL e vincitore della Coppa Italia dell’anno scorso. I gialloneri hanno mostrato buone trame di gioco e una buona tenuta difensiva anche nelle numerose situazioni di inferiorità numerica. A partecipare al festival dei gol sono stati ben sei giocatori diversi: Marcello Borghi, Vanetti, Franchini, Schina, Perna e Asinelli.
Con la vittoria del Pergine a Merano (1-0), Varese rimane terzo ma vicinissimo dalle due avversarie.

FOTOGALLERY HOCKEY MASTINI CALDARO14 da rin HOCKEY MASTINI CALDARO11 vanetti HOCKEY MASTINI CALDARO16 mazzacane michael

 

 

 

LA DIRETTA 

TERZO PERIODO – Nel primo minuto e mezzo circa di periodo Varese si difende in 3 contro 5 e non lascia che Caldaro vada in rete. Al 45′ Asinelli è letteralmente abbattuto davanti al goalie dei Lucci e gli arbitri concedono un tiro di rigore che lo stesso Asinelli fallisce; il punteggio, dunque, rimane sul 5-2 per i varesini. Il periodo trascorre senza particolari sussulti fino al 49’25” quando Tedesco fa una magia a beneficio di Asinelli che, da due passi, scrive il suo nome tra i marcatori di questa sfida. A risultato ormai acquisito, Varese gestisce bene e si porta a casa tre punti preziosi.

SECONDO PERIODO – In questo tempo centrale il Caldaro parte meglio e fin dai primi secondi spinge alla ricerca del pareggio. A segnare, però, è Varese: Franchini serve bene al centro l’accorrente Vanetti che al 23’50” scarica in porta la conclusione del 2-0. Immediatamente dopo Tedesco dalla sinistra fa partire dalla distanza un tiro molto forte che si stampa sulla traversa alla sinistra del goalie ospite. Ma la reazione di Caldaro non si fa attendere e in superiorità numerica (Cecere in panca puniti) i Lucci prima sollecitano più volte Tura e poi al 26’31” firmano il 2-1 con Felderer. Varese non si scompone ed è un’azione perfetta a portare al 3-1 giallonero: Asinelli difende benissimo il disco dalla pressione degli avversari e apparecchia per Franchini che, al 30’03”, porta ancora a due le reti di scarto con Caldaro. Il +2, tuttavia, dura pochissimo perchè 40” più tardi i campioni in carica di Coppa Italia e IHL siglano il 3-2 ancora con Felderer al termine di una buona trama di gioco. Varese vuole vincere e si riversa in avanti e al 33’33” Schina spinge in rete il 4-2 facendo passare il puck sotto alle gambe del portiere. Ma non è finita perchè Perna mette il suo nome sul 5-2 al 38’02” mentre i Mastini si trovano in inferiorità (Teruggia out): i padroni di casa escono benissimo da una situazione si pressing e Tedesco scavalca la linea difensiva con un perfetto passaggio in favore di Perna che scarta il portiere e fa esultare la squadra e il pubblico del PalAlbani. Negli ultimi secondi, Varese si difende in 3 contro 5 e Caldaro non passa.

PRIMO PERIODO – Ancor prima del primo ingaggio, Marcello Borghi e Wieser finiscono subito in panca puniti. Così, già all’inizio di match, Varese e Caldaro rimangono in 4 contro 4. Al minuto 2’51” Lo Russo sgambetta un avversario e lascia in inferiorità i gialloneri che, però, non corrono particolari pericoli. Dopo i primi minuti di studio e non molto intensi, i Mastini cominciano a premere e con Re e Andreoni, quest’ultimo ben servito da dietro alla gabbia da Michael Mazzacane, trovano un paio di conclusioni interessanti. All’7′ Tedesco si prende i primi applausi del suo nuovo pubblico con una bella azione personale e subito dopo Varese non riesce a sfruttare il power play per portarsi in vantaggio. Ci va vicinissimo a metà tempo con Franchini sul quale il goalie Andergassen compie un miracolo. Dall’altra parte Caldaro risponde con De Donà sul cui tiro è altrettanto bravo Tura e la formazione altoatesina chiude il primo periodo con l’uomo in più. I Mastini, pur con un uomo in meno, si difendono con ordine e in contropiede prima Tedesco va ad un niente dal gol e poi al 18’56” Marcello Borghi segna l’1-0 tutto solo davanti al portiere ospite. I padroni di casa, dunque, vanno negli spogliatoi avanti di una rete.

 

IL TABELLINO
Varese-Caldaro 6-2 (1-0, 4-2, 1-0)
Varese
: Tura (Manuzzato); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Mazzacane E., Grisi, Cecere, Lo Russo; Borghi M., Vanetti, Teruggia, Perna, Tedesco, Mazzacane M., Asinelli, Franchini, Odoni, Borghi P., Andreoni, Privitera. All. Da Rin
Caldaro: Andergassen A. (Morandell); Maffia, Soelva Mi., Volcan, Clementi, Massar, Schoepfer; Kostner, Wieser, Felderer, Andergassen B., Andergassen S., Gius, De Donà, Soelva Ma., Felderer, Erschbamer. All. Kostner
Arbitri: Leandro Soraperra, Simone Soraperra (Alberto Plancher, Paolo Brondi)
Marcatori: 18’56” Borghi M. (Tedesco, Ilic), 23’50” Vanetti (Franchini, Perna), 26’31” Felderer, 30’03” Franchini (Asinelli, Vanetti), 30’42” Felderer (Soelva Mi.), 33’33” Schina (Borghi M., Perna), 38’02” Perna (Tedesco, Borghi M.), 49’25” Asinelli (Tedesco, Vanetti)
Penalità: Varese 22′, Caldaro 10′

 

– RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini