Un big del nuoto nostrano si è laureato. A diventare dottore è Matteo Rivolta (nella foto in alto con la fidanzata Ilaria Scarcella, anche lei nuotatrice) che nei giorni scorsi ha discusso la tesi finale in Economia Aziendale e Management dello Sport all’Università LIUC di Castellanza.
Il 28enne di Arconate ha saputo dunque conciliare gli studi con gli impegni sportivi. Tesserato per le Fiamme Oro, Rivolta ha lavorato per anni con Gianni Leoni prima di trasferirsi a Roma con coach Nozzolillo e poi tornare l’anno scorso in quel di Busto Arsizio per continuare nel suo percorso universitario e nello stesso tempo di crescita in piscina insieme a Gianni Leoni. L’obiettivo di centrare la qualificazione agli imminenti Mondiali di Gwangju è sfuggito, ma Rivolta farà sicuramente il tifo per gli azzurri e per le compagne di vasca alla “Manara” Arianna Castiglioni e Silvia Scalia.
Presente nella spedizione azzurra alle kermesse iridate in vasca lunga del 2013, del 2015 e del 2017, di lui si ricordano il bronzo nei 100 farfalla agli Europei del 2012 in Ungheria e l’oro nella staffetta 4×100 mista e, più recentemente, la vittoria nei 100 farfalla agli Europei in vasca corta a Copenaghen nel 2017.

redazione@varese-sport.com