Questo bizzarro fine primavera 2019 non ha fatto mancare i suoi effetti sulla XXXIV edizione della regata “Sulla rotta dei Mazzarditi”, una delle grandi classiche del Lago Maggiore per la vela d’altura che ancora una volta non si è smentita quanto a spettacolo e sorprese.

La flotta è partita da Ispra alle 9 in punto con un bel vento da nord sui 10-12 nodi che lasciava presagire una prima parte della regata molto veloce e combattuta. Le intense perturbazioni di questi ultimi giorni hanno però rimescolato le carte in tavola molto presto, facendo mancare l’inverna, il vento da sud caratteristico del Lago Maggiore, nella parte aòta del percorso tra Ghiffa e i Castelli di Cannero nella fase di risalita verso Nord. I vari temporali che imperversavano sul Verbano nel weekend hanno però avuto l’effetto benefico di creare situazioni di vento impreviste che hanno accompagnato la flotta a rimettere la prua verso Ispra ancora con la luce, l’ultima imbarcazione ha infatti tagliato il traguardo alle 21:30 circa.

In questo tourbillon di situazioni meteorologiche contrastanti, “PAOLA” dell’armatore Aldo Rivolta (AVAV Luino) con Marco Caverzasio al timone si è ripresa lo scettro di vincitrice assoluta in tempo reale, successo che mancava dal 2014.
Nella classifica ORC Overall in tempo compensato, che determinerà alla fine della stagione il prestigioso titolo di Campione del Verbano 2019, è andato al piccolo Rivetto “VIRUS” di Gianluca Mettifogo (LNI Arona) con Ernestina Rasi al timone e davanti a barche più grandi e ad elevata tecnologia. “VIRUS” si è aggiudicato anche la sua classe, la ORC B, mentre la ORC A è stata appannaggio di “OLD FOX 35” dell’armatore Catalani (AV Monvalle) con al timone Franco Plebani.

Nella Classe Crociera con Rating FIV, la classifica Overall è stata vinta dall’Ufo 28 “ZERO40” di Marco Manzari (LNI Arona) al debutto nel Campionato del Verbano 2019, che faceva registrare il miglior tempo compensato al traguardo dei Castelli di Cannero.
Le singole classi Crociera sono invece state conquistate dallo Sprint 95 “FUORIDITESTA” di Donatella Vaghi (LNI Arona) per il gruppo A, da “CAROLINA 2” il Grand Surprise di Lorenzo Blasi (CVMV Cerro) per il gruppo B, e da “ANTINEA” di Enrico Luoni (Vivere la Vela) per il gruppo C, quest’ultima barca con al  timone Luciano Brovelli, una vera leggenda della “Mazzarditi” sin dalle primissime edizioni.

Alla premiazione è stato consegnato il premio “Spirito della Mazzarditi” 2019 a Lanfranco Soma, che ha partecipato a decine di “Mazzarditi” in qualità di armatore e di Ufficiale di regata poi, compresa quest’ultima edizione.

redazione@varese-sport.com
(foto d’archivio)